Cumana ferma tra Bagnoli e Torregaveta: cavità di 4.5 metri sotto i binari alla stazione di Pozzuoli
È stata temporaneamente interrotta la circolazione della Cumana sulla tratta tra Bagnoli e Torregaveta, per problemi di staticità del suolo rilevati a ridosso della fermata di Pozzuoli. Lo comunica l'Eav (Ente Autonomo Volturno), l'azienda del trasporto pubblico della Regione Campania che gestisce la linea ferroviaria. L'interruzione è stata disposta "al fine di effettuare le opportune verifiche". Non ci sono invece variazioni sulla restante tratta della Cumana, tra le stazioni di Montesanto e Bagnoli. Sulla tratta sospesa è stato disposto il servizio sostitutivo autobus.
La problematica è stata scoperta intorno alle 11 di oggi, 24 dicembre, nel corso delle ispezioni di controllo ordinarie: è stata rilevata una profonda buca in corrispondenza del binario della seconda linea della stazione di Pozzuoli. Da ulteriori accertamenti è emerso che si trattava di una cavità profonda 4.5 metri e larga almeno 4, che passa al di sotto di entrambi i binari, in diagonale, e che probabilmente fa parte di una antica rete fognaria dismessa. Sono stati avviati, immediatamente, gli interventi tecnici che prevedono il montaggio di 2 fasci di binario per superare la criticità emersa e riaprire la linea. Il tratto interessato verrà dismesso nei prossimi mesi, quando verrà riaperto il nuovo tratto di linea Gerolomini-Pozzuoli, i cui lavori sono quasi terminati.
Sui propri canali social l'Eav ha indicato i punti di fermata dei bus sostitutivi che coprono la tratta Bagnoli-Torregaveta:
- Torregaveta-Bagnoli: Stazione Torregaveta – via Cappella, Stazione Fusaro – via G. Cesare, Stazione Lucrino via Miliscola, Via Campi Flegrei – altezza pizzeria Bob&Clare, Anfiteatro Flavio, Stazione Bagnoli – via Bagnoli
- Pozzuoli-Bagnoli: Pozzuoli – park via G. Matteotti, Cappuccini, Gerolomini, Dazio, Bagnoli