Inseguimento nella notte a Bagnoli: fugge a 100 all’ora tra la folla e si schianta sulle auto parcheggiate
È fuggito da Posillipo a Bagnoli, coi carabinieri sempre nello specchietto retrovisore che sono riusciti a spingerlo verso strade più ampie e meno trafficate, fino a quando non ha perso il controllo e si è schiantato contro alcune auto parcheggiate; a quel punto ha tentato di scappare a piedi, ma è stato bloccato poco dopo. E, durante la perquisizione e il controllo a casa, è emerso il motivo di quella corsa: quasi un chilo e mezzo di droga. È finito così in manette il 20enne Giuseppe Amabile, di Soccavo, già noto alle forze dell'ordine.
Il ragazzo, nella notte tra sabato e domenica scorsi, è incappato in uno dei checkpoint pianificati dai carabinieri della Compagnia Bagnoli tra i due quartieri della periferia Ovest di Napoli; gli è stato imposto l'alt ma ha subito accelerato, percorrendo ad alta velocità via Posillipo. I militari hanno inseguito la Smart Forfour, supportati da altre gazzelle, e hanno cercato di spingerlo verso aree più isolate, in modo da evitare danni collaterali: intorno a loro, il traffico del sabato sera.
Durante la corsa le auto hanno raggiunto picchi di cento chilometri all'ora; il ventenne, tallonato per diversi chilometri, ha imboccato via Coroglio, sfrecciando davanti alla folla assiepata davanti ai locali notturni della zona, e quindi via Cattolica. Ed è stato lì che, ormai circondato, ha perso il controllo ed è finito contro quattro auto parcheggiate. È sceso velocemente dall'abitacolo ma la corsa a piedi è durata solo una manciata di metri.
In tasca i carabinieri gli hanno trovato 20 grammi di marijuana, una stecchetta di hashish e 1.970 euro in contanti; a casa, invece, aveva un chilo e 200 grammi di hashish, 250 grammi di marijuana e un bilancino di precisione. Amabile è stato accompagnato nel carcere di Poggioreale, in attesa di giudizio.