Incidente sull’A1 tra Caserta Nord e Capua: si ribalta tir, un ferito e 5 km di coda

Un tir si è ribaltato, per motivi che restano da accertare, questa mattina sull'autostrada A1, nel tratto compreso tra Caserta Nord e Capua, in direzione Roma. L'incidente è avvenuto intorno alle 7:30 di oggi, 22 agosto, una persona è rimasta ferita. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione VI Tronco di Cassino di Autostrade per l'Italia. Il mezzo pesante ha occupato gran parte della carreggiata, causando una coda di 5 chilometri; gli automobilisti diretti verso Roma sono stati fatti uscire obbligatoriamente a Caserta Nord, con percorso consigliato attraverso la SS6 Casilina per poi rientrare sulla A1 alla stazione di Capua.
Le condizioni del ferito non sarebbero gravi. Le forze dell'ordine hanno avviato i rilievi per ricostruire la dinamica dell'incidente, che potrebbe essere stato causato da una manovra improvvisa del conducente; acquisite anche le immagini di alcune telecamere di videosorveglianza, che potrebbero fornire elementi utili. Il tratto è stato riaperto circa un'ora dopo, intorno alle 8:30, e la circolazione è tornata gradatamente alla normalità. Alle 9 c'erano ancora 6 chilometri di coda e il traffico transitava su due corsie, di cui una deviazione sulla carreggiata opposta per consentire il completamento delle operazioni di ripristino.
Ieri un altro incidente c'era stato sull'autostrada A30, tra Nola e il bivio con l'A1 in direzione Caserta; un tamponamento a catena aveva coinvolto quattro automobili e causato la chiusura per lungo tempo del tratto autostradale, con conseguente coda di 8 chilometri. Il bilancio complessivo era stato di quattro feriti, dei quali fortunatamente nessuno in condizioni gravi.