Incidente nella galleria a Caserta: muore vigilante, arrestato 23enne positivo al droga test
Un uomo di 63 anni è deceduto nella notte a seguito di un violento incidente avvenuto sulla strada statale 700, nel territorio del comune di Caserta, all'inizio della galleria che passa sotto la Reggia presso lo svincolo di San Leucio; la vittima, Tommaso Serpico, di Marigliano (Napoli), dipendente dell'istituto di vigilanza "la Vedetta Campana", in servizio nella galleria per il controllo del cantiere attualmente presente, era in auto quando è stata travolta da un secondo veicolo con a bordo un ragazzo e una ragazza. Il 23enne al volante, identificato nel casertano A. L., è risultato positivo al droga test; è stato arrestato con l'accusa di omicidio stradale. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Casagiove.
Lo schianto è avvenuto intorno alla mezzanotte, al momento le cause sono in via di definizione; stando a una prima ricostruzione è possibile che il ragazzo, arrivato ad alta velocità, non abbia visto in tempo le frecce e i cartelli di segnalazione dei lavori in corso e si sia accorto della Fiat Panda su cui era il vigilante soltanto all'ultimo istante, non riuscendo quindi ad evitarla. Nell'impatto entrambe le vetture sono state gravemente danneggiate, i tre coinvolti sono rimasti incastrati tra le lamiere. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno estratto i feriti dagli abitacoli e li hanno affidati alle cure dei sanitari, arrivati con tre ambulanze.
Per il 63enne non c'è stato nulla da fare: era già morto per le gravi lesioni riportate. I due ragazzi, non in pericolo di vita, sono stati accompagnati presso l'Ospedale Civile di Caserta, dove il 23enne è stato sottoposto, come da prassi, agli esami volti ad accertare l'eventuale assunzione di alcol o droga; è risultato positivo ai cannabinoidi. I due veicoli, entrambi sequestrati e a disposizione dell'autorità giudiziaria, sono stati messi in sicurezza per il successivo recupero e per il ripristino della carreggiata.