Incidente metro Linea 2, sequestrato cantiere a piazza Garibaldi: treni fermi oggi, ripartono domani
È sotto sequestro il cantiere che si trova sopra il tunnel della metropolitana Linea 2 dove oggi pomeriggio è avvenuto l'incidente. Un cavo dell'alta tensione, secondo le prime ricostruzioni tagliato da una trivella di un cantiere in superficie che avrebbe sfondato la calotta della galleria del metrò, è caduto assieme ad un pantografo su un treno regionale che stava passando in quel momento, mandando in frantumi i finestrini e ferendo lievemente 5 persone. La circolazione dei treni è sospesa da mezzogiorno, tornerà regolare da domani, mercoledì 13 aprile 2022.
Sequestrato il cantiere in piazza Garibaldi
Sul posto le forze dell'ordine e la magistratura che ha disposto il sequestro del cantiere in superficie, che si trova in via Alfonso d'Aragona, una traversa di piazza Garibaldi, sul lato di piazza Mancini-via Alessandro Poerio. Tutta la dinamica è in corso di accertamento. Nel frattempo la circolazione della metro Linea 2 tra Napoli Gianturco – Villa Literno resta sospesa. Il cantiere è sotto sequestro dell'autorità giudiziaria, quindi fino ad allora non si può intervenire per spostare il treno e liberare la linea. Le indagini sono affidate alla Polfer. Il cantiere interessa la parte sovrastante la galleria, a livello del manto stradale. Attualmente, le forze dell'ordine stanno cercando di accertare l'origine del crollo, che potrebbe essere legata con molta probabilità ai lavori che si stavano facendo in superficie. Gli agenti della Polfer stanno raccogliendo le testimonianze.
Treni fermi, navette bus
Non si sa al momento quando potrebbe ripartire il servizio di trasporto. Ferrovie dello Stato ha attivato una navetta bus sostitutiva tra Napoli Centrale e S. Giovanni Barra, treni spola tra Pozzuoli e Campi Flegrei, i treni Metropolitani per Salerno e Caserta sono stati autosostituiti da Napoli Centrale.
Da domani 13 aprile metro Linea 2 regolare
Da domani mattina, mercoledì 13 aprile – fa sapere FS – la metro Linea 2 torna regolare tra le stazioni di San Giovanni Barra e Napoli Campi Flegrei. Il traffico su quel tratto di linea era stato sospeso questa mattina su indicazione dell’Autorità Giudiziaria quando nei pressi della stazione di Napoli Garibaldi una trivella di un cantiere, che operava per una società esterna al Gruppo FS, ha forato la calotta della galleria ferroviaria sottostante, provocando la caduta della linea elettrica al passaggio di un treno regionale in corsa, danneggiando alcuni finestrini e causando lievi ferite a 5 passeggeri.
Terminati gli accertamenti dell’Autorità Giudiziaria e le operazioni di messa in sicurezza della galleria da parte dei Vigili del Fuoco, i tecnici di RFI stanno procedendo al recupero del convoglio fermo in linea e al ripristino della linea elettrica, così da consentire la riattivazione della circolazione dei treni per la mattinata di domani. Ulteriori informazioni saranno disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali web di RFI e di Trenitalia.
(aggiornato alle ore 20,30)