video suggerito
video suggerito

Il tir è troppo grosso e si incastra nel cavalcavia: incidente sull’Asse Mediano a Napoli

Incidente sulla SS162NC ‘Asse Mediano’ all’altezza di Acerra, in direzione dell’innesto con la SS7bis “di Terra di Lavoro” Nola-Villa Literno.
A cura di Pierluigi Frattasi
48 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un incidente stradale ha causato il blocco della circolazione sull'Asse Mediano di Napoli, una delle principali arterie stradali dell'area metropolitana. Un tir, troppo grosso per la carreggiata, si è incastrato nel cavalcavia in costruzione per il passaggio dei treni dell'Alta Velocità. L'episodio è avvenuto oggi pomeriggio, mercoledì 31 gennaio 2024, all'altezza di Acerra, in direzione di Nola-Villa Literno. Sul posto sono intervenuti i soccorsi, che stanno lavorando per liberare la strada e ripristinare la viabilità.

Come è avvenuto l'incidente

Secondo le prime ricostruzioni, il tir, che trasportava merci, si è scontrato contro il cavalcavia dell'Alta Velocità ferroviaria, che passa sopra la strada statale SS162NC ‘Asse Mediano'. Il camion era fuori sagoma, cioè di dimensioni superiori a quelle consentite per la circolazione su quella strada. L'impatto ha danneggiato il mezzo pesante e la struttura del ponte.

Quali sono le conseguenze per il traffico

A causa dell'incidente, la circolazione sull'Asse Mediano di Napoli è stata fortemente rallentata in corrispondenza del km 32,900, dove si è verificato il sinistro. Si sono formate lunghe code di auto, che hanno creato disagi e ritardi per gli automobilisti. Anas, la società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs italiane, che gestisce la strada, ha invitato gli utenti a seguire le indicazioni del personale sul posto e a usare percorsi alternativi. Anas ha anche attivato un numero verde, il 800.841.148, per fornire informazioni sullo stato della viabilità.

Quali sono le condizioni del tir e del conducente

Fortunatamente, l'incidente non ha causato feriti. Il conducente del tir è uscito illeso dal mezzo, e non ha avuto bisogno di cure mediche. Il tir, invece, ha subito gravi danni, e dovrà essere rimosso con l'ausilio di una gru. Anche il cavalcavia dell'Alta Velocità ferroviaria ha riportato dei danni, che dovranno essere valutati dai tecnici. I Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine sono sul posto per effettuare i rilievi del caso e accertare le responsabilità dell'incidente.

L'incidente del tir sull'Asse Mediano di Napoli è stato un evento eccezionale e imprevisto, che ha messo a dura prova la mobilità della città. I tecnici si sono messi subito al lavoro, affinché la situazione possa tornare alla normalità nel più breve tempo possibile.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views