Incidente al corso Amedeo di Savoia, è l’ennesimo. “A breve lì attraversamenti rialzati”
Ennesimo incidente stradale al Corso Amedeo di Savoia, la lunga arteria di collegamento che da Capodimonte sovrasta il rione Sanità e collega la zona del Bosco a quella di Materdei e poi più giù, verso via Santa Teresa, allo strategico snodo del Museo Nazionale con via Pessina e piazza Dante.
A quanto si è appreso l'impatto avvenuto ieri ha comportato tre auto danneggiate (nessun ferito, fortunatamente) a causa di una frenata, forse troppo brusca, per una svolta a sinistra. Il tema è quello della velocità forse troppo elevata dei veicoli che percorrono quell'arteria, una zona ad altissima densità abitativa.
Spiega il consigliere municipale Carlo Restaino che vi è il progetto di installare attraversamenti pedonali rialzati su quel tratto. Cosa sono gli attraversamenti pedonali rialzati? Presto detto: sono dei rialzi della carreggiata con rampe di raccordo (con pendenza, in genere, del 10%). L'obiettivo di questi dissuasori, più "morbidi" rispetto ai dossi e che vengono ovviamente anticipati dalla segnaletica orizzontale e verticale è quello di inibire la velocità di auto e scooter.