video suggerito
video suggerito

Incidente nel Salernitano, morti i carabinieri Francesco Ferraro e Francesco Pastore. Quattro feriti

Due giovani carabinieri sono morti in un incidente frontale tra Eboli e Campagna (Salerno). Coinvolta una terza automobile, quattro in totale i feriti.
A cura di Nico Falco
31.886 CONDIVISIONI
Le vittime, Francesco Ferraro e Francesco Pastore
Le vittime, Francesco Ferraro e Francesco Pastore

Due carabinieri sono morti in un incidente stradale avvenuto nella notte lungo la strada che collega i comuni di Eboli e Campagna, in provincia di Salerno: si tratta del maresciallo Francesco Pastore, 25 anni, e dell'appuntato scelto Francesco Ferraro, di 27 anni, entrambi di origine pugliese e in servizio presso la stazione di Campagna. Secondo le prime ricostruzioni l'automobile su cui viaggiavano i due militari, insieme ad un collega rimasto ferito, si sarebbe schiantata frontalmente contro una Range Rover che proveniva dal senso opposto di marcia.

L'incidente è avvenuto lungo la strada statale 19, che collega il quadrivio di Campagna e località Sant'Andrea; la dinamica è ancora in fase di accertamento. Sul posto sono arrivate sei ambulanze e i Vigili del Fuoco. Le due vittime erano sedute sul lato passeggero e sul sedile posteriore; il collega che era alla guida, rimasto ferito, è stato ricoverato nell'ospedale di Eboli. Dopo il tremendo impatto frontale il Suv è andato a sbattere contro una terza automobile, condotta da un 75enne di Campagna (Salerno), che è stato ricoverato a Battipaglia in prognosi riservata. Nella Range Rover c'erano una 31enne di Campagna e una ragazza di 18 anni, entrambe sono state condotte nell'ospedale di Oliveto Citra.

Il luogo dell'incidente
Il luogo dell'incidente

L'amico di Ferraro: "Dedicava la sua vita al sociale"

Il vicesindaco di Montesano Salentino, Alessandro Verardo, ha ricordato Francesco Ferraro, di cui era amico. Il giovane carabiniere, ha spiegato, andava spesso nella cittadina della provincia di Lecce di cui è originario e dove vive la sua famiglia. Era "un amico, una persona straordinaria, eccezionale. Una di quelle persone che ha sempre dedicato la sua vita al sociale".

Con Francesco Ferraro, prosegue Verardo, "abbiamo fatto insieme tantissime cose. Tantissime attività nell'ambito della protezione civile. Era un ragazzo speciale. Qui siamo una piccola comunità di 2600 anime e ci conosciamo tutti. Francesco era amato da tutti perché buono di cuore".

Il cordoglio dell'Arma dei Carabinieri

Il Comandante Generale Teo Luzi e i Carabinieri hanno espresso "profondo cordoglio alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e del carabiniere Francesco Ferraro, deceduti questa notte a Campagna (SA) in un incidente stradale durante un servizio di controllo del territorio, a tutela dei cittadini. Al carabiniere Paolo Volpe, rimasto gravemente ferito, gli auguri di pronta guarigione".

Parole di cordoglio sono arrivate anche dal presidente Vincenzo De Luca, a nome della Regione Campania, che in una nota esprime vicinanza alle quattro persone ferite e "la nostra riconoscenza, sempre, alle forze dell'ordine per il loro impegno nel garantire il controllo del territorio e la sicurezza di tutti i cittadini".

Il comune di Eboli, limitrofo a quello di Campagna, dove è avvenuto l'incidente, ha pubblicato un post di cordoglio:

Una città ammutolita dal dolore e dal cordoglio per il tragico incidente che ha strappato alla vita due giovani militari dell'Arma dei Carabinieri. Ai familiari, alla Compagnia di Eboli e alla stazione dei Carabinieri di Campagna va il nostro pensiero e la nostra preghiera.

Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, è intervenuto sulla vicenda con un messaggio di vicinanza per le vittime:

Esprimo profondo cordoglio per il tragico incidente stradale, avvenuto in provincia di Salerno, in cui hanno perso la vita due carabinieri. Rivolgo alle famiglie del maresciallo Francesco Pastore e dell'appuntato scelto Francesco Ferraro le più sentite condoglianze e alle persone ferite sinceri auguri di pronta guarigione.

31.886 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views