Inchiesta Fanpage.it sulle Primarie Pd, Picierno: “Isolare ed espellere degenerazioni e malaffare”
Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento Europeo e in tandem con Stefano Bonaccini alle primarie del Pd vinte da Elly Schlein è tra le prime persone del mondo Dem a far sentire forte la sua voce dopo le immagini dell'inchiesta di Fanpage.it sulle anomalie ai seggi in provincia di Napoli. La sua è una reazione netta:
Le immagini di Fanpage relative alle primarie non sono inedite, già in occasioni scorse abbiamo potuto verificare anomalie, inquinamenti, talvolta veri e propri comportamenti criminali. Che ciò sia accaduto di nuovo, rende più grave il fenomeno e più urgente la sua definitiva soluzione nella vita democratica del Partito.
È già successo in anni passati, infatti, che Fanpage.it documentasse gravi anomalie – clamoroso fu il caso delle "monetine" , passate ai votanti dai candidati – alle consultazioni del Partito Democratico.
Scrive Pina Picierno:
La reazione deve essere puntuale e ferma, perché i più danneggiati sono proprio gli iscritti, i simpatizzanti, gli elettori del territorio campano, che quotidianamente contribuiscono alla crescita e al progresso delle nostre istituzioni e della nostra comunità. Nulla deve alterare la corretta competizione democratica: è questione di regole, è questione politica, è infine questione morale.
Per questo ritengo che sia necessario un patto tra tutte le persone perbene, ad iniziare da Elly Schlein e Stefano Bonaccini, per isolare ed espellere degenerazioni e malaffare e affrontare pienamente la questione morale che ci si pone di fronte, ricostruendo una militanza sincera e generosa che veda il Pd come strumento per cambiare la vita delle persone.
Si affrontino con spirito unitario e risoluto sia le responsabilità emerse in maniera evidente dai filmati che il futuro svolgimento delle attività politiche locali, sostenendo con forza le migliori energie presenti negli enti locali, nei nostri circoli, nella società: è l'unica strada per isolare chi prospera nella corruzione, nel malaffare, nel malcostume.
La Campania e il Mezzogiorno hanno bisogno di una classe dirigente all'altezza delle sfide di coesione che ci attendono, specie in una fase in cui essa viene compromessa da scelte di governo che ne minano la solidità.