Giudice di Pace a Napoli, incendio negli uffici: a fuoco le carte nell’archivio
Un incendio è divampato questa mattina nell'ex caserma Garibaldi, negli Uffici del Giudice di Pace, in via Foria quasi all'angolo con via Cesare Rosaroll, nel centro di Napoli. L'origine del rogo è ancora in fase di accertamento; sul posto, oltre ai vigili del fuoco, che si sono occupati di domare le fiamme, sono intervenuti i carabinieri del Nucleo Radiomobile per le verifiche del caso.
Stando ai primi accertamenti il fuoco sarebbe scoppiato in un archivio e avrebbe distrutto pare dei faldoni lì custoditi. Le indagini sono affidate ai militari della Compagnia Stella. Gli uffici resteranno chiusi per la giornata di oggi e le udienze sono state rimandate. Verrà effettuata anche una verifica sulla stabilità dell'edificio, per valutare l'entità dei danni ai locali coinvolti nell'incendio.
Non è la prima volta che si verifica un episodio del genere nella ex caserma di via Foria: nel 2008 un grosso incendio, anche in quel caso sviluppatosi negli archivi, portò alla evacuazione di un centinaio di persone che si trovavano in quei momenti nella struttura; quella volta andarono distrutti numerosi faldoni e, a causa delle verifiche da effettuare sullo stabile, vennero bloccate tutte le udienze.