Incendio in azienda agricola dell’Avellinese, morti una ventina di ovini
Una ventina di ovini morti, un capannone distrutto, decine di rotoballe in fiamme: è il bilancio dell'incendio che, questa mattina, 9 gennaio, ha devastato una azienda agricola di Andretta, in provincia di Avellino. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco e i carabinieri, sono in corso accertamenti per risalire alle cause del rogo; non si esclude, al momento, la matrice dolosa. L'intervento dei pompieri evitato che l'incendio si estendesse anche ad una struttura attigua e ha salvato gran parte del bestiame.
Le fiamme alle prime luci dell'alba, in via Casadogna. La squadra del distaccamento di Bisaccia dei vigili del fuoco è arrivata alle 5 di oggi, la sala operativa del Comando di via Zigarelli ha inviato in supporto un'autobotte dalla sede centrale di Avellino. Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza sono andate avanti per tutta la mattinata e, alle 12 di oggi, non sono ancora del tutto concluse. Il rogo ha causato la morte di circa 20 ovini che si trovavano all'interno del capannone, completamente distrutto.
L'incendio ha interessato 150 rotoballe, ovvero le balle di fieno o di foraggio arrotolate a forma di cilindro che vengono usate per nutrire gli animali quando i pascoli sono insufficienti o nelle aziende e che spesso si vedono nei paesaggi di campagna; trattandosi sostanzialmente di erba essiccata e compressa, si tratta di materiale altamente infiammabile ed è possibile che abbiano alimentato il rogo. Le indagini sono affidate ai carabinieri della stazione di Andretta, che hanno avviato i rilievi dopo la messa in sicurezza da parte dei Vigili del Fuoco; l'origine dell'incendio è ancora in fase di definizione.