Grosso incendio nella Vela Rossa di Scampia, è il secondo nella zona in due mesi
Un incendio è scoppiato nella Vela Rossa di Scampia, periferia Nord di Napoli. Le fiamme si sono sviluppate tra l'ottavo e il decimo piano dell'edificio. Vigili del fuoco, ambulanze e forze dell'ordine sono sul posto, con il supporto dei Carabinieri della vicina stazione. Non ci sono feriti segnalati. È la seconda volta che scoppia un incendio alle Vele di Scampia, negli ultimi due mesi. Era già accaduto nella notte tra il 23 e 24 luglio scorsi, in quel caso il rogo aveva coinvolto la Vela Gialla di Scampia ed era partito dall'interno di un seminterrato. Anche in quel caso, nessun ferito, ma 5 persone lievemente intossicate dal fumo. L'incendio in quel caso aveva raggiunto anche l'esterno, danneggiando un'automobile, in stato di abbandono, una grossa quantità di arredi e mobili in disuso, nonché diversi rifiuti. L'intero palazzo era stato evacuato per precauzione.
Le "Vele di Scampia" a Napoli sono un complesso residenziale noto per la loro architettura a forma di vele. Costruite nel dopo terremoto del 1980, sono diventate un simbolo del degrado delle periferie napoletane e dello spaccio si droga per molti anni, scenario di fiction come “Gomorra”. Negli ultimi anni un piano di riqualificazione con abbattimenti di manufatti e ricostruzioni sta riqualificando l’area nord.
A Scampia è in corso un progetto di riqualificazione Restart Scampia, iniziato col Governo Renzi e poi proseguito con i governi successivi, per l'abbattimento delle Vele. Recentemente si è aperta la polemica sui finanziamenti dell'operazione, che erano passati al PNRR e che adesso sono stati rimessi in discussione.
Ieri il sindaco Gaetano Manfredi aveva parlato della riqualificazione di Scampia, parlando della vicenda del Parco Verde di Caivano:
Noi abbiamo l'esperienza di Scampia che era sicuramente uno dei quartieri che rappresentava il simbolo del male e oggi invece è una delle realtà di rinascita della nostra città.
Dobbiamo seguire una strada analoga come fatto già anche in altre zone che erano luoghi difficili e oggi sono luoghi di bellezza come la Sanità.
Manfredi sarà oggi giovedì 31 sarà a Caivano per la visita del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il primo cittadin e presidente della città metropolitana di Napoli ha spiegato che:
avere un intervento di controllo del territorio e di contrasto dell'illegalità sono precondizione per il recupero, ma poi sono necessari anche una riqualificazione fisica dei luoghi, garantire manutenzione, garantire che l'attività scolastica venga sempre più supportata.