video suggerito
video suggerito

Incendio Gragnano, scongiurato blackout in Costiera Amalfitana

L’avviso delle Prefetture di Napoli e Salerno ai comuni di Agerola, Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello, Scala.
A cura di Pierluigi Frattasi
109 CONDIVISIONI
Immagine

Scongiurata l'ipotesi di blackout in Costiera Amalfitana, oggi venerdì 16 agosto 2024, che era stata prefigurata a causa di un grosso incendio scoppiato a Gragnano che ha raggiunto una zona dove passa una linea dell'alta tensione di Terna che alimenta una cabina primaria di E-Distribuzione a servizio dei comuni della costiera.

Le Prefetture di Napoli e Salerno per consentire ai vigili del fuoco di spegnere le fiamme, avevano autorizzato la disalimentazione elettrica a partire dalle ore 15,45 di oggi per i comuni di Agerola, Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello e Scala. Avrebbero rischiato di restare al buio anche hotel, ristoranti e B&B pieni di turisti.

Ma, a quanto apprende Fanpage.it, la linea di fuoco si è allontanata dalla rete di Terna e quindi è scongiurata la disalimentazione. Sarà disalimentata un'altra linea che però non comporta alcun disagio per la clientela. I Comuni della costiera sorrentina e amalfitana erano stati già avvisati dei possibili disagi. Proprio in Costiera Amalfitana stanno trascorrendo le proprie vacanze in questi giorni anche tanti vip. La popstar Madonna è stata a Positano negli scorsi giorni e oggi dovrebbe essere a Pompei per festeggiare il 66esimo compleanno.

La decisione delle prefetture di Napoli e Salerno

La decisione era stata comunicata dalle prefetture di Napoli e Salerno, su invito dei Vigili del Fuoco, per motivi di sicurezza. L'ipotesi, poi accantonata come detto, era di una interruzione straordinaria dell'erogazione elettrica che avrebbe interessato gran parte della Costiera Amalfitana. Le conseguenze del blackout ovviamente si sarebbero abbattute sugli abitanti della zona, compresi i tantissimi turisti, costretti a fare i conti con condizionatori e frigoriferi spente in una giornata particolarmente calda nella settimana di Ferragosto. Per fortuna questa eventualità non si è concretizzata.

Le Prefetture di Napoli e Salerno, intanto, avevano autorizzato alle società Terna ed E-Distribuzione l’interruzione temporanea dell’erogazione di energia elettrica nei comuni di Agerola, Amalfi, Atrani, Conca dei Marini, Furore, Maiori, Minori, Pimonte, Positano, Praiano, Ravello, Scala a partire dalle ore 15:45, per garantire la massima sicurezza durante le operazioni di spegnimento di un incendio che si è propagato a Gragnano in una zona in cui passa una linea dell’alta tensione di Terna che alimenta una cabina primaria di E-Distribuzione a servizio dei suddetti comuni.

"Impossibile usare i generatori alternativi"

L’urgenza e la non programmabilità dell’intervento impediscono al momento la rialimentazione delle utenze con l’utilizzo di generatori e l’erogazione di energia elettrica riprenderà non appena si saranno conclusi gli interventi di spegnimento dell’incendio da parte dei Vigili del fuoco. I Comuni hanno ringraziato "la cittadinanza per la comprensione e si ricorda l’importanza di queste operazioni per garantire la sicurezza di tutti gli operatori coinvolti".

Grosso incendio a Gragnano minaccia gli elettrodotti

Oggi, a seguito alla riunione di ieri, 15 agosto, convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è svolta un’ulteriore riunione del CCS Centro Coordinamento Soccorsi, in relazione agli incendi sviluppatisi ieri nei Comuni di Pozzuoli e di Gragnano, per un aggiornamento di situazione. Hanno partecipato i referenti delle Forze dell’Ordine, della Soru Regionale, dei Vigili del Fuoco e dei Comuni interessati.

L’incendio di Gragnano è tuttora in atto, in una zona impervia, per un’estensione di circa mezzo ettaro e in loco sono stati impiegati un canadair e un elicottero regionale per i necessari interventi.

E’ stato anche disposto l’intervento di un elicottero Erickson nella zona. Permangono le misure disposte ieri dal Prefetto inerenti la cinturazione e la vigilanza a tutela della pubblica e privata incolumità, ad opera delle Forze dell’ordine. E’ in corso di valutazione la richiesta della Soru regionale alla società Terna volta alla disattivazione dell’elettrodotto ad alta tensione per le operazioni di spegnimento dell’ incendio, con conseguente eventuale interruzione temporanea dell’erogazione di energia elettrica nei comuni di Agerola e Pimonte nonché in alcuni comuni del salernitano.

109 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views