Incendio alla pizzeria Social Pizza al Vomero: distrutto il gazebo. Si indaga sull’atto doloso
Momenti di paura nella notte al Vomero, quartiere collinare di Napoli: un grosso incendio ha distrutto il gazebo esterno della pizzeria Social Pizza, che sorge nel cuore del quartiere, nell'area pedonale di via Scarlatti, a due passi da piazza Vanvitelli. Sul posto i vigili del fuoco, che hanno estinto le fiamme: ancora sconosciute le cause dell'incendio – che come detto ha completamente distrutto il gazebo esterno della pizzeria – ma si propende per la natura dolosa, non si sa se riferita a fatti specifici o semplicemente un atto vandalico.
La Polizia Municipale di Napoli in una nota fornisce ulteriori dettagli: il fatto è accaduto alle ore 1.20 circa di stanotte 31 gennaio: una pattuglia della Polizia Locale della Unità Operativa Vomero in servizio di pattugliamento in transito in piazza Vanvitelli ha potuto vedere lo svilupparsi del principio d'incendio
Il personale della Municipale è immediatamente intervenuto per delimitare l'area, mettere in sicurezza eventuali passanti ed ha provveduto ad allontanare una persona che si trovava nei pressi del vicino gazebo di una attività confinante con quella invasa dalle fiamme. L'incendio che si è rapidamente sviluppato in tutta la struttura è stato spento grazie all'immediato intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno scongiurato ulteriori danni a cose e persone.
Si è provveduto, come sempre in queste circostanze, ad informare la locale Procura della Repubblica contattando il pubblico ministero di turno che ha disposto accertamenti, la rimozione dei residui dell'incendio nonché l'acquisizioni di immagini dalle telecamere presenti sul territorio. Sono al lavoro sia la Squadra Mobile della polizia che la Municipale.
A raccontare inizialmente social quanto accaduto, diffondendo anche le immagini del gazebo distrutto, è stato un famoso pizzaiolo napoletano, la cui pizzeria sorge proprio di fianco a quella interessata dall'incendio: Errico Porzio. Su Instagram ha pubblicato le foto dei danni riportati da Social Pizza e ha scritto:
Nella vita esiste la concorrenza, ma, nella mia, soprattutto la lealtà e il rispetto ( quello che a molti manca). Questa notte la pizzeria Social Pizza di via Scarlatti al Vomero, nostra vicina, è stata vittima di un incendio doloso (è stata danneggiata in modo lieve anche una nostra struttura). Ai gestori dell'attività va la nostra più sincera solidarietà e soprattutto disponibilità per un qualsiasi supporto.
Subito dopo l'altro "vicino di casa", Gino Sorbillo, che da poco ha aperto una pizzeria in zona, esprime solidarietà:
Poco fa al telefono ho sentito il mio amico Romualdo per esprimergli tanta fraterna solidarietà e tanta vicinanza per le tristi e vili vicende che lo hanno colpito in questi ultimi giorni.Ci si rialza sempre e si diventa più più forti di prima
Nel pomeriggio Romualdo, il titolare dell'attività, scrive sui social rivolgendosi a clienti, fornitori e amici:
Ieri notte la nostra sede del omero è stata vittima di un incendio che ha danneggiato la parte esterna della nostra struttura. Ci troviamo di fronte ad un atto vandalico che non riuscirà a spegnere il nostro entusiasmo e ia nostra determinazione.
Continueremo ad essere operativi con la stessa spensieratezza e la stessa voglia di divertirci. Non abbiamo sospetti su nessuno perché abbiamo e avremo sempre buonissimi rapporti con tutti.