Incendio a Portici, due appartamenti in fiamme nel Parco Schiano: 70 evacuati, 2 intossicati
Ventisei famiglie, circa 70 persone in tutto, sono state evacuate nella tarda serata di ieri, martedì 3 gennaio 2023, da due palazzine di Parco Schiano, precisamente alla IV Traversa di via Libertà a Portici. Due appartamenti sono stati distrutti dalle fiamme, divampate intorno alle 21 per motivi ancora da accertare ma quasi sicuramente accidentali. Sono stati evacuati anche dieci animali domestici, fanno sapere i vigili del fuoco intervenuti sul posto per cercare di spegnere le fiamme. Sul posto sono arrivati anche gli agenti di polizia e della polizia municipale.
I sanitari del 118 hanno accompagnato due persone rimaste intossicate ai pronto soccorso dell'ospedale Maresca di Torre del Greco e all'ospedale del mare di Ponticelli.
Le fiamme divampate da un appartamento al quarto piano
Stando a quanto ricostruito, le fiamme sono divampate da un appartamento che si trova al quarto piano di una delle due palazzine e poi si sono estese agli appartamenti accanto e poi anche agli appartamenti ai piani superiori. All'interno dei due palazzi risiedono oltre 200 persone e le operazioni di evacuazione non sono state semplici a causa del fumo che aveva già invaso le rampe delle scale.
Come detto, due cittadini sono stati trasportati al pronto soccorso poiché rimasti intossicati dal fumo, ma altre ventisei persone sono state medicate sul posto dai sanitari per principi di intossicazione da fumo. Il lavoro dei vigili del fuoco è durato diverse ore, ma alla fine i pompieri sono riusciti a spegnere le fiamme.
Scrive il sindaco di Portici, Enzo Cuomo:
Faticosamente domate dai Vigili del Fuoco le fiamme dell’incendio divampate in un appartamento della IV traversa a dx di Via Libertà: tratte in salvo 26 persone e 10 cani – sgomberate 72 persone per 26 nuclei familiari. Sono ancora in corso le operazioni dei Vigili del fuoco che stanno lavorando col supporto delle squadre della Polizia Municipale coordinate dal comandante Francesco Zenti per domare il rogo divampato in un appartamento di un fabbricato nella IV traversa a destra di Via Libertà.
Ad incendio in corso sono 26 in tutto i cittadini messi in salvo e che hanno necessitato di cure mediche ed ossigeno per le conseguenze dei fumi inalati. Nelle operazioni di soccorso sono stati messi in salvo anche 10 cani.
Sul posto è presente l’avvocato Maurizio Capozzo dell’ufficio di Gabinetto del Sindaco mentre è stato attivato il Coc (Comitato operativo comunale) in corso da remoto con tutti i Dirigenti Comunali.Allo stato non sono chiare le dinamiche e le cause dell’incendio.
I vigili del fuoco supportati dalle donne e dagli uomini della polizia municipale, sono riusciti a trarre in salvo circa 26 persone e 10 animali domestici. Al momento sono state sgomberate 26 famiglie dai due fabbricati coinvolti nell'incendio per un totale di 72 persone.