Incendio a Napoli, deposito divorato dalle fiamme al corso Umberto: famiglie evacuate
Incendio a Napoli nella serata di domenica 5 gennaio 2025 nei pressi di via della Maddalena, tra Castel Capuano e piazza Garibaldi. In fiamme, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, un locale-deposito di vecchi capi d'abbigliamento. Sul posto i carabinieri che hanno messo in sicurezza l'area, allontanando passanti e curiosi, e i vigili del fuoco che stanno iniziando le operazioni di spegnimento.
Ancora da chiarire l'origine del rogo. L'incendio sarebbe scoppiato in alcuni esercizi commerciali, chiusi, nei pressi dell'hotel San Pietro, in via Antonio Ranieri, una traversa di Corso Umberto I. Evacuate provvisoriamente alcune famiglie dallo stabile. Non ci sono feriti.
Incendio in un negozio a Corso Umberto
Secondo le prime ricostruzioni, l'incendio avrebbe danneggiato un negozio cinese, ubicato esattamente nei pressi della Maddalena, lato via San Pietro ad Aram. Quasi all'inizio di Corso Umberto I. I gestori sembra siano accorsi sul posto, subito dopo l'incendio, cercando di salvare la merce contenuta all'interno. Ma le fiamme hanno preso il sopravvento. Di fronte si trova l'hotel San Pietro, adibito a Cas, per l'accoglienza straordinaria dei migranti. Da qui, anche l'allarme che ha scatenato l'incendio, per la possibile presenza di molte persone nella zona che potessero restare intossicate dai fumi. Per fortuna, l'incendio è stato circoscritto prima che potesse propagarsi.
"Bisogna migliorare la sicurezza del territorio – afferma Mario Maggio, presidente dell'associazione "Per Migliorare" ed ex consigliere della IV Municipalità Poggioreale-San Lorenzo, che è stato tra i primi ad intervenire – Abbiamo chiamato subito i soccorsi, non appena ci siamo resi conto di cosa stava accadendo. Per fortuna, le forze dell'ordine sono arrivate subito".
I carabinieri: rogo nato in un deposito di panni usati
L'indomani i carabinieri del nucleo radiomobile di Napoli e della Compagnia Stella hanno definito cosa è accaduto: il rogo di via Ranieri è nato in un deposito di panni usati, senza insegna, in uso ad un 45enne napoletano (il locale è di proprietà del comune di Napoli). L’incendio sarebbe di natura accidentale. I fumi dell'incendio si sono estesi anche ad alcuni locali adiacenti del presidio ospedaliero "Santissima Annunziata", senza causare conseguenze.