Incendio a Napoli, bruciano i Camaldoli: fiamme fino a Fuorigrotta e cenere sulla città

Un grosso incendio è scoppiato sulla collina dei Camaldoli che sovrasta la perimetrale di Soccavo-Pianura. Blackout a Fuorigrotta per un’ora. Sul posto i vigili del fuoco anche con elicotteri.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.794 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Un incendio di vaste dimensioni è scoppiato a Napoli, oggi pomeriggio, sulla collina dei Camaldoli, che sovrasta il raccordo perimetrale di Soccavo-Pianura, a quanto apprende Fanpage.it. Le fiamme stanno divorando la folta vegetazione della zona e sono arrivate fino al quartiere di Fuorigrotta. Dal rogo si è levata una grande colonna di fumo, mentre una pioggia di cenere sta cadendo sulla città, segnalata in diversi quartieri, dal Vomero al centro storico. Il rogo è divampato attorno alle ore 15,30 di oggi, mercoledì 19 giugno 2024. Sul posto varie squadre dei vigili del fuoco, intervenuti anche con gli elicotteri. Il rogo potrebbe avere matrice dolosa: si indaga sugli inneschi. Le fiamme si sono spinte nel corso della giornata verso l'alto, arrivando a lambire l'Eremo dei Camaldoli, dove ci sono suore e ripetitori di Tv e Radio, comprese RAI e NATO. Al momento non si registrano sgomberi o danni.

Immagine

Al momento i vigili del fuoco sono impegnati, con tre squadre, a domare le fiamme e ad evitare che possano estendersi anche alle case sottostanti la collina. Chiesto anche il supporto aereo, sul posto è arrivato un elicottero dei pompieri. A rendere più difficili le operazioni di spegnimento, purtroppo, la circostanza che sulla collina ci siano dei cavi elettrici che rendono difficile l'intervento dei canadair e degli elicotteri. Attorno alle 19,30, si è registrato un blackout nella zona di Fuorigrotta, causato dalla necessità di utilizzare i velivoli per lo spegnimento delle fiamme. L'elettricità è poi tornata attorno alle 20,00.

Sul posto pompieri e Sma Campania

Sul posto sono arrivati subito i soccorsi, con la squadra 4/B dei vigili del fuoco del distaccamento Mostra, la SMA Campania e il DOS (direttore operazioni antincendio) per il coordinamento dei velivoli antincendio, CR Gennaro Aliperti, del C.N. dei vigili del fuoco. Le operazioni di soccorso sono già state avviate. I pompieri sono impegnati nel circoscrivere la zona interessata dalle fiamme.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Chiesto a Terna la disalimentazione elettrica per far decollare i canadair

Avvisata anche la società Terna, che gestisce gli elettrodotti, affinché possa essere disattivata la linea elettrica aerea, in modo da poter consentire l'impiego in sicurezza dei velivoli antincendio. Il rogo, infatti, dalle prime informazioni, si sarebbe sviluppato al di sotto dei 500 metri di altezza. Mentre, come detto, sulla collina passano anche i cavi aerei della rete elettrica.

Foto da Pianura e Dintorni
Foto da Pianura e Dintorni

Fiamme fino all'Eremo dei Camaldoli: le suore cercano di spegnerlo

Le fiamme, nel corso della giornata, si sono spostate verso l'alto, arrivando a lambire l'Eremo dei Camaldoli, dove ci sono le suore brigidine che hanno provato ad aiutare a spegnere le fiamme con l'acqua. Sul posto sono arrivati i pompieri. Le fiamme sono arrivate anche a pochi metri dalle antenne con i ripetitori Radio e Tv. Al momento non si registrano sgomberi o danni.

Immagine

Contemporaneamente è in corso un altro incendio, nella zona di Giugliano in Campania ed Aversa, che sarebbe partito da un deposito di materiale edile. In questo caso, l'enorme colonna di fumo nero è visibile anche da Napoli. Sul posto vigili del fuoco delle province di Napoli, Caserta, Benevento e Avellino.

1.794 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views