video suggerito
video suggerito

In piazza del Plebiscito il Giuramento della Nunziatella: la parata degli allievi sabato 18 novembre

La cerimonia del Giuramento degli allievi della Nunziatella si terrà sabato 18 novembre 2023 alle ore 10,00 in piazza del Plebiscito a Napoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
394 CONDIVISIONI
Immagine

La cerimonia del Giuramento degli allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli torna in piazza del Plebiscito. La grande parata si terrà sabato 18 novembre 2023. Si tratta del 236° anniversario della fondazione della Scuola Militare “Nunziatella”. In questi giorni è già iniziato l'allestimento del palco, posizionato tra le due statue equestri che si trovano a ridosso dell'emiciclo, davanti alla Basilica di San Francesco di Paola. Tra le autorità sono attesi anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto. La cerimonia sarà trasmessa in diretta sul sito ufficiale dell'Esercito.

L'allestimento del palco in piazza del Plebiscito 
L'allestimento del palco in piazza del Plebiscito 

L'Esercito Italiano: "Emozioni e momenti scolpiti nella memoria"

L'Esercito Italiano ha annunciato l'attesa ricorrenza con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook:

A Napoli tra pochi giorni gli allievi del 1° anno della Scuola Militare Nunziatella dell’ Esercito Italiano grideranno il loro primo “Lo Giuro”. Emozioni e momenti che resteranno scolpiti nella memoria di ogni allievo della #SMNunziatella#noicisiamosempre #EsercitodegliItaliani #difesa #concorsiNapoli Fanpage.it

La cerimonia in piazza del Plebiscito

La cerimonia, come detto, si terrà nella tradizionale location di piazza del Plebiscito, a pochi passi dal Palazzo della Prefettura di Napoli e da Palazzo Salerno, che dal 2015 è la sede del Comando Forze Operative Sud dell'Esercito Italiano. La cerimonia del giuramento solenne degli allievi inizierà alle ore 10,00, con gli interventi delle Autorità e quindi l'inizio della parata degli allievi.

L'omaggio agli allievi del Caffè Gambrinus

Anche il Caffè Gambrinus, che sorge all'incrocio tra piazza del Plebiscito e piazza Trieste e Trento, di fronte al Palazzo Reale, ha voluto dedicare un omaggio alla Cerimonia del Giuramento. All'interno dell'antico caffè letterario, infatti, sono esposte le divise degli allievi della Nunziatella e c'è anche un dolce a forma di kepì (il tradizionale copricapo militare).

Le divise degli allievi della Nunziatella esposte al Caffè Gambrinus
Le divise degli allievi della Nunziatella esposte al Caffè Gambrinus
394 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views