In ospedale per la tosse, scoprono che ha un tumore a cuore e rene: donna salvata a Caserta
Al Pronto Soccorso si era presentata per una tosse persistente che, da qualche tempo, non le lasciava tregua. Quando i medici hanno effettuato gli esami, però, hanno scoperto che la situazione era diversa e molto grave: nell'atrio destro del cuore aveva una massa tumorale molto invasiva. Protagonista di questa storia, a lieto fine, una 45enne di Caserta, salvata grazie ad un intervento multidisciplinare nell'Azienda Ospedaliera di Caserta; attualmente la paziente, dichiarata fuori pericolo, è ricoverata nel reparto di Cardiochirurgia e il decorso è regolare e sereno.
La massa tumorale era emersa da una prima indagine diagnostica, che aveva evidenziato la presenza di una ingente neoformazione nel cuore. La successiva tac total body aveva mostrato una situazione ancora più severa: la massa era presente dal rene destro a tutto l'asse della vena cava inferiore, fino all'atrio destro. Inoltre dalla tac è emersa una occlusione del ramo destro dell'arteria polmonare derivante da una pregressa embolizzazione. Per l'alto rischio di un nuovo embolo, quindi, la donna è stata subito trasferita nel blocco operatorio cardiochirurgico.
L'operazione, coordinata dai direttori dell'Uoc di Cardiochirurgia, Andrea Montalto, e dell'Uoc di Urologia, Ferdinando Fusco, ha visto coinvolte le equipe delle Unità operative di Cardiochirurgia, Urologia, Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Anestesia e Rianimazione; durante il delicato intervento sono stati rimossi la massa tumorale e il rene destro, la neoformazione è stata rimossa dall'atrio destro e dalla vena cava ed è stato rimosso il trombo dall'arteria polmonare. Dopo una breve degenza post operatoria nella Terapia Intensiva del Dipartimento Cardiovascolare, la paziente è stata trasferita in Cardiochirurgia.