video suggerito
video suggerito

In monopattino senza casco, primo multato a Napoli: un ragazzino a Largo Sermoneta

Multato un ragazzino sul monopattino elettrico senza indossare il casco protettivo.
A cura di Pierluigi Frattasi
439 CONDIVISIONI
Immagine

Prima multa a Napoli per la guida in monopattino elettrico senza casco. È accaduto ieri mattina in Largo Sermoneta, nella zona del Lungomare di Chiaia, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate. Sanzionato dagli agenti dell'Unità Operativa Chiaia della Polizia Locale un ragazzino che stava viaggiando a bordo del mezzo a due ruote senza indossare il casco che è diventato obbligatorio da sabato 14 dicembre scorso, in occasione dell'entrata in vigore del nuovo Codice della Strada, varato dal ministro dei Trasporti, Matteo Salvini.

Multato ragazzini a Chiaia

Per i monopattini elettrici, compresi quelli a noleggio, sono entrati in vigore gli obblighi di targa, casco e assicurazione. A Napoli le società dei monopattini in sharing sono già provviste di assicurazione, per contratto. Per quanto riguarda la targa, si aspettano i decreti attuativi. Mentre l'obbligo di casco è a carico dell'utente. Le società di sharing hanno più volte spiegato che per la conformazione dei mezzi è impossibile prevedere un ripiano per conservare il caso. Sarà premura, quindi, dei viaggiatori, procurarsi il proprio casco protettivo, senza il quale si rischia la sanzione.

Controlli a Napoli sul nuovo Codice della Strada

I controlli sul nuovo Cds sono scattati sabato mattina in tutta la città. Gli agenti della Polizia Locale hanno eseguito le verifiche per il rispetto delle nuove norme. Il primo verbale è stato elevato nella prima mattinata di sabato al Corso Umberto per uso del cellulare alla guida, infrazione per la quale le nuove norme in vigore prevedono, oltre alla sanzione, anche il ritiro breve della patente da 7 a 15 giorni. Entro le 13 sono stati 6 i verbali elevati, tutti per la stessa infrazione ed i soggetti verbalizzati tutti italiani, di entrambi i sessi. Alle ore 14 elevati 12 verbali, 11 per cellulare alla guida ed 1 per mancato uso di cinture. Nel pomeriggio i controlli sono stati ridotti a causa della pioggia.

439 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views