video suggerito
video suggerito

In gita al Santuario della Pietrasanta si sente male e sviene sui monti: salvato con l’elicottero

L’uomo di 62 anni di Potenza si è sentito male sul sentiero che porta alla spiaggia di Marcellino. Salvato da 118 e alpinisti.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine

In gita con gli amici sul sentiero che collega il Santuario di Maria Santissima di Pietrasanta alla spiaggia del Marcellino, si sente male lungo il cammino sui monti e si accascia a terra, impossibilitato a muoversi. Il malcapitato è un uomo di 62 anni, originario di Potenza, in Basilicata. L'escursionista è stato subito soccorso dai compagni che hanno chiamato i soccorsi. Ma il tratto era troppo impervio per raggiungerlo con l'ambulanza. Così, è stato necessario l'intervento del Soccorso alpino e speleologico della Campania e dell'elisoccorso del 118 per trarlo in salvo.

Il 62enne di Potenza salvato con l'elisoccorso

L'allarme è arrivato nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 27 dicembre 2024, alla centrale 118 di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno. Immediatamente, dalla base di Salerno è decollato l'elicottero del 118 che si è portato in pochi minuti sul posto. Il tecnico del CNSAS che era a bordo, infermiere e medico sono riusciti a scendere con il verricello. Una volta sbarcati, hanno provveduto a prestare le prime cure mediche del caso al paziente. L'uomo è stato stabilizzato e quindi imbarellato, per consentire il trasporto in sicurezza.

L'uomo trasportato all'ospedale Ruggi di Salerno

Il paziente è stato recuperato poi sempre tramite verricello e issato a bordo dell’elicottero. Da qui è partita la corsa verso l’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno, dove il 62enne è stato trasferito e ricoverato, per ulteriori accertamenti. L'uomo è vivo e non sarebbe in grave pericolo secondo le prime informazioni. Per fortuna, per lui, solo un brutto spavento, che si è risolto grazie al tempestivo intervento dei soccorsi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views