In Campania è tornata la neve: abbondante sul confine molisano, primi fiocchi in Irpinia
In Campania è tornata la neve: in ritardo rispetto al solito, ma alla fine, ad un mese dal Natale, i monti più alti delle zone dell'Appennino hanno iniziato già a imbiancarsi. Abbondante la nevicata sull'Alto Matese, al confine con il Molise, ma primi fiocchi anche in Irpinia, nei pressi del Santuario di Montevergine. I due luoghi che fanno da "termometro" ai cambiamenti meteorologici stagionali campani.
Neve abbondante sul Matese
Se l'anno scorso la prima neve è datata 10 ottobre, quest'anno si è dovuto attendere trenta giorni prima del Natale per vedere la neve in Campania. Nell'Alto Matese, a ridosso con il Molise, la neve è già consistente: la stessa Campitello Matese (che pur trovandosi sul versate opposto nella provincia di Campobasso è a due passi dal confine campano) si è già trasformata, con il verde dei boschi che ha lasciato spazio al bianco delle neve prenatalizia.
Primi fiocchi di neve anche in Irpinia
In Irpinia, i primi fiocchi sono caduti sull'Osservatorio di Montevergine: le basse temperature su quello che è uno dei rilievi maggiori di tutta la regione hanno fatto sì che la prima neve restasse per terra, senza sciogliersi. Preludio a quello che sarà nei prossimi giorni: quando la neve infatti cade su Montevergine "certifica" l'inverno ormai alle porte. Quello meteorologico, del resto, è a un passo (1° dicembre), mentre quello astronomico, coincidente con il solstizio d'inverno, arriverà invece in Italia alle 22.47 di mercoledì 21 dicembre.