In Campania controlli obbligatori anti-Covid a Capodichino per chi arriva dall’estero
Controlli anti-Covid19 obbligatori per i passeggeri che arrivano dall'estero all'Aeroporto di Capodichino da domani e fino al 30 settembre prossimo. È quanto prevede l'ordinanza numero 22 del governatore Vincenzo De Luca, firmata oggi, che ha prorogato anche le misure anti-contagio come il divieto di vendita per asporto di alcolici dopo le 22 e l'obbligo di indossare la mascherina all'aperto in caso di assembramenti. I controlli, anche a campione, secondo l'ordinanza, saranno effettuati dall'Usmaf, l'Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera, in collaborazione con l'Asl Napoli 1 Centro.
L’Unità di Crisi regionale, infatti, rileva che "all’esito dell’attività di monitoraggio del trend relativo alla diffusione dei contagi sul territorio italiano, negli Stati esteri e nella regione Campania, nonché della relativa evoluzione degli scenari di contesto formulati mediante analisi con modelli exponential smoothing model, ha espresso avviso che “l’attuale situazione epidemiologica e l’esigenza di contenere i rischi di una diffusione dei contagi in concomitanza con i rientri di numerosi cittadini dalle località di vacanza ed in vista della ripresa delle attività scolastiche e della connessa mobilità, impongono la conferma delle misure allo stato vigenti sulla base dell’Ordinanza regionale n. 21 del 2021, alla luce delle disposizioni introdotte con il Decreto legge 6 agosto 2021, n. 111 e con l’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 agosto 2021, ad esclusione delle disposizioni concernenti spettacoli, concerti ed eventi pubblici ed aperti al pubblico nonché delle manifestazioni sportive, su cui è in corso un approfondimento in ordine alle esigenze sanitarie connesse allo svolgimento dell’evento” e ha evidenziato che “si ritiene necessario, altresì, verificare le misure in concreto poste in essere dai gestori e dai vettori, in attuazione di quanto previsto con Ordinanza del Ministro della Salute del 28 agosto 2021 e dalle disposizioni dell’art. 9 quater del Decreto-legge 22 aprile 2021, e ss.mm.ii.”.
Cosa prevede l'ordinanza? Ecco il testo:
2. A modifica ed aggiornamento del punto 3. dell’Ordinanza regionale n. 21 del 31 luglio 2021:
– è fatto obbligo a tutti i passeggeri in arrivo all’Aeroporto Internazionale di Napoli attraverso voli, diretti o di transito, dai Paesi per i quali l’Ordinanza del Ministro della Salute 29 luglio 2021, come modificata ed aggiornata dall’Ordinanza del Ministro della Salute 28 agosto 2021, non preveda l’obbligo di isolamento fiduciario all’arrivo, di sottoporsi ai controlli, anche a campione, organizzati dall’USMAF in raccordo con l’Unità di Crisi regionale, la GESAC s.p.a., e la Protezione Civile regionale e con il supporto dell’ASL NA 1 secondo le modalità da definirsi all’esito di apposito tavolo tecnico.3. E’ dato mandato all’Unità di Crisi Regionale di verificare, anche di concerto con GESAC e USMAF, per quanto di competenza, le misure adottate ai fini dell’ottemperanza delle disposizioni di cui all’art. 9-quater (Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 nei mezzi di trasporto) del Decreto- legge 22 aprile 2021, n. 52, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 giugno 2021, n. 87, in tema di accesso dei passeggeri ai voli di linea nazionali e agli altri mezzi di trasporto previsti dalla norma.