In Campania arriva Novavax, il nuovo vaccino anti-Covid a base di proteine
Parte anche in Campania la somministrazione del Novavax, il nuovo vaccino anti-Covid19 a base di proteine. Ieri sono state consegnate a Napoli le prime 16.700 dosi, sulle 53mila assegnate alla regione meridionale del vaccino che sfrutta una nuova formula, sviluppata in America, per proteggere dal contagio da Coronavirus, che si aggiunge ai vaccini già utilizzati in Italia come Pfizer e Moderna. Nelle prossime ore le fiale saranno distribuite agli hub vaccinali del territorio per iniziare la somministrazione. Il vaccino anti Covid "Nuvaxovid", prodotto da Novavax, prevede la somministrazione di due dosi, attraverso iniezioni intramuscolari nel braccio, a distanza di 21 giorni l'una dall'altra.
La campagna vaccinale con Novavax
A differenza di Pfizer e Moderna, vaccini ad mRna, il Novavax invece è a base proteica, quindi con una tecnologia più tradizionale. La nuova formula potrebbe convincere quindi anche i No Vax più scettici e gli indecisi che finora hanno rifiutato le somministrazioni. Al vaglio dell'Unità di Crisi regionale il piano delle somministrazioni di Novavax. Non è escluso che, come avvenuto già in altre regioni, come la Lombardia, anche in Campania il Novavax possa essere riservato per le nuove prime dosi agli over 18 anni, conservando il 50% delle scorte per le seconde dosi che avverranno a distanza di tre settimane dalla prima. Il Nuvaxovid non potrà essere utilizzato per completare un ciclo iniziato con vaccino mrna, né come booster, ovvero per il richiamo di una precedente somministrazione con altro vaccino.
Open Day all'Asl Napoli 2 Nord, da oggi le prime iniezioni
Partiranno oggi, 1 marzo 2022, le prime iniezioni di Novavax all'Asl Napoli 2 Nord. Sarà possibile vaccinarsi con il "Nuvaxovid" di Novavax con la modalità dell'open day, senza bisogno di prenotazione. Sarà possibile effettuare la vaccinazione nei centri vaccinali di: Monteruscello (Pala Trincone, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Bacoli (Ostrichina, il sabato dalle 9 alle 13); Forio d'Ischia (piazza Municipio, il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato, dalle 13 alle 19); Procida (Municipio, solo la domenica dalle 10 alle 13); Mugnano (Palestra Liceo E. Segrè, tutti i giorni dalle 13 alle 19); Afragola (Palazzo Lumo tutti i giorni dalle 13 alle 19). Potranno vaccinarsi con il Nuvaxovid solo gli over 18 che non hanno ancora scelto di ricevere alcuna somministrazione.
Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ieri ha ricordato a tutta la cittadinanza che resta obbligatorio l'uso della mascherina anche all'aperto in Campania, in caso di assembramenti ed affollamenti fino alla fine di marzo, in corrispondenza del termine dello stato di emergenza in Italia. De Luca ha anche lanciato l'allarme a non abbassare la guardia in occasione di feste e veglioni di Carnevale previsti in questi giorni.