video suggerito
video suggerito

In Campania 7 scuole su 10 hanno bisogno di manutenzione urgente: il dossier di Legambiente

I dati del report nazionale Ecosistema Scuola di Legambiente: in Campania appena l’1,4% degli edifici scolastici ha ricevuto interventi di adeguamento sismico.
A cura di Giuseppe Cozzolino
65 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Sette edifici scolastici su dieci hanno bisogno di manutenzione urgente, ed uno solo su dieci dispone del certificato di collaudo statico e quello di agibilità. I numeri della Campania emergono dal Report nazionale Ecosistema Scuola di Legambiente, giunto alla 24esima edizione e presentato quest'oggi nella Chiesa dei Cristallini, nel Rione Sanità di Napoli, e presentano un quadro quanto mai complicato per la regione campana. Report che raccoglie i dati 2023 dei cinque capoluoghi della Campania e che riguardano 470 edifici scolastici tra scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado, frequentati da una popolazione di oltre 107mila studenti.

Negli ultimi 5 anni, si legge nel report, appena l'1,4% degli edifici scolastici ha ricevuto interventi di adeguamento sismico, sebbene il 75% delle amministrazioni dichiari di averli realizzati. Così per l'efficientamento energetico: il 66,7% delle amministrazioni ha spiegato di averlo fatto, ma sono stati un beneficio solo per il 2,2% delle scuole. Male anche il servizio mensa, gratuito appena per il 28,4% dei beneficiari.

"Obiettivo della nostra indagine annuale è garantire scuole di qualità e sicure a tutte le ragazze e i ragazzi", ha spiegato Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania, "ma, ancora una volta, i dati per la Campania sono chiari: a pesare sullo stato di salute degli edifici scolastici sono soprattutto i ritardi che si registrano sul fronte della sicurezza. Un'emergenza ormai cronica, con ritardi su digitalizzazione, trasporti, ed efficientamento energetico e in questo quadro l'autonomia differenziata rischia di non aiutare la scuola. Purtroppo", ha concluso Ferro, "dobbiamo evidenziare che la legittima ambizione, obiettivo del Pnrr e di molti governi del passato, di realizzare una nuova generazione di edifici scolastici che rispondessero alle esigenze educative, climatico-ambientali, sociali delle giovani generazioni, procede con molta lentezza".

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views