Imbarazzo a Scampia per le frasi di Oliviero Toscani su Silvio Berlusconi
Hanno suscitato molte polemiche – e sono destinate a far discutere ancora – le esternazioni di Oliviero Toscani su Silvio Berlusconi, l'ex Presidente del Consiglio morto a 86 anni lo scorso 12 giugno. Fotografo che non ha bisogno di presentazioni, Toscani è stato ospite di un evento a Scampia, quartiere della periferia Nord di Napoli: alcuni palazzi in ristrutturazione sono stati ricoperti da ritratti realizzati proprio dal fotografo milanese.
Durante la cerimonia, le frasi su Berlusconi, che Toscani ha definito «gangster», dichiarando poi di essere contento che sia morto; "ci ha rubato la dignità sociale" ha detto ancora il fotografo.
Gli organizzatori dell'evento hanno preso le distanze
Subito dopo le polemiche suscitate dalle frasi di Toscani, la società Smean Energy, che ha organizzato l'evento a Scampia, ha preso le distanze. In una nota del presidente Ranieri Roberto Ricciardi, si legge:
Ci dissociamo in maniera categorica dalle affermazioni di Oliviero Toscani sul presidente Silvio Berlusconi, a cui riconosciamo di aver fatto tanto dal punto di vista imprenditoriale, politico, sociale e sportivo, per l'Italia e per gli italiani.
Non consentiamo a nessuno di strumentalizzare la nostra iniziativa di beneficenza, che ha come unico obiettivo quello di unire le migliori energie del territorio di Scampia e della Campania tutta, per ridare bellezza, dignità e speranza.