video suggerito
video suggerito

Il veliero Amerigo Vespucci nel Golfo di Napoli: tappa a Procida e nei Campi Flegrei

Il veliero scuola della Marina Militare italiana è arrivato oggi nel Golfo di Napoli e vi rimarrà fino a venerdì 27 maggio, nell’ambito di una iniziativa con i Comuni di Procida e Monte di Procida.
A cura di Valerio Papadia
2.161 CONDIVISIONI
L'Amerigo Vespucci nel Golfo di Napoli oggi (Foto: Fanpage.it/Valerio Papadia)
L'Amerigo Vespucci nel Golfo di Napoli oggi (Foto: Fanpage.it/Valerio Papadia)

La sagoma maestosa, con i tre grossi alberi, del veliero Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare italiana, si è stagliata oggi, mercoledì 25 maggio, nel Golfo di Napoli. In realtà, il maestoso veliero si trova già da qualche giorno nelle acque partenopee, e vi rimarrà fino a venerdì 27 maggio, nell'ambito del progetto “Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022”, organizzato dai Comuni di Procida e Monte di Procida in accordo con la Marina Militare.

L'Amerigo Vespucci ha "salutato" Procida con un colpo di cannone

Partendo dalla Baia di Citara, l'Amerigo Vespucci ha circumnavigato l'isola di Ischia ed è arrivata a Marina di Corricella, a Procida, che quest'anno è Capitale italiana della cultura. Qui, il veliero è stato raggiunto da una delegazione dell'Istituto Nautico Caracciolo dell'isola e ha poi salutato le delegazioni presenti in piazza dei Martiri con una salva di quattro colpi di cannone.

"L'Amerigo Vespucci saluta Procida Capitale della Cultura e l'Istituto F. Caracciolo – G. da Procida risponde! Sorpresa ed emozione hanno spinto me, gli studenti e i docenti dell'Istituto ad ammirare il capolavoro della Marina Militare da mare e da terra, sul belvedere di Piazza dei Martiri, dalla terrazza della Scuola e dalla lancia a remi guidata dagli allievi" ha dichiarato la dirigente scolastica, la professoressa Maria Longobardo, che ha guidato la delegazione studentesca.

La nave si è poi diretta nel canale di Procida per un doppio saluto a Procida e Monte di Procida, accolta dal benvenuto dei sindaci Dino Ambrosino e Peppe Pugliese e dagli altri rappresentanti delle istituzioni presenti. L'Amerigo Vespucci ha poi effettuato anche la staffetta con la Nave Anteo, che nei giorni scorsi è stata nel Golfo di Napoli e nei Campi Flegrei nell'ambito del progetto “Programma Speciale Nave Anteo” che, al pari del "Programma Integrato Vespucci-Palinuro 2022" vede protagonisti i Comuni di Procida e Monte di Procida con eventi unici.

2.161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views