video suggerito
video suggerito
Covid 19

Il sindaco di Salerno fa la maximulta a chi è senza mascherina, ma il suo assessore non la indossa

Come si vede dalle foto pubblicate su Facebook dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli e relative alle multe effettuate a chi era senza mascherina, l’assessore al Commercio del Comune di Salerno, Dario Loffredo, non la indossa: pur trovandosi all’aperto, è in presenza di altre persone, senza rispettare la distanza interpersonale minima, e avrebbe dunque fatto bene ad indossarla e a dare il buon esempio. La disattenzione dell’assessore non è passata inosservata agli utenti, che hanno commentato il post del sindaco.
A cura di Valerio Papadia
1.132 CONDIVISIONI
(Foto: Facebook/Vincenzo Napoli)
(Foto: Facebook/Vincenzo Napoli)
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Predicare bene e razzolare male. A Salerno, questa mattina, il sindaco Vincenzo Napoli e gli agenti della Polizia Municipale hanno messo subito in pratica l'ordinanza della Regione Campania – la numero 63 del 24 luglio 2020 – che prescrive multe di mille euro a chi non indossa la mascherina nei luoghi prescritti dalle precedenti ordinanze: tre commercianti sono stati sanzionati con la maximulta. Sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino ha postato alcune foto delle operazioni di stamane: proprio nelle immagini, però, si può notare un uomo che appare più volte e non indossa la mascherina, o meglio, ce l'ha all'altezza del collo, senza coprire bocca e naso, che equivale a non averla affatto. Si tratta proprio di uno dei membri della squadra del sindaco Napoli, ovvero dell'assessore al Commercio Dario Loffredo, che come si vede nelle foto, è impegnato in conversazioni sia con il primo cittadino che con altri soggetti, mentre la mascherina rimane sempre abbassata sotto il mento.

Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina soltanto nei luoghi chiusi, oppure all'aperto in presenza di altre persone che costituiscano un assembramento: dal momento però che tutti gli altri presenti sembrano indossarla, che l'assessore non si trova alla distanza interpersonale prescritta e che si stavano punendo proprio coloro che non indossavano la mascherina, forse l'assessore avrebbe fatto meglio ad indossarla, anche solo per dare il buon esempio. Come prescrive l'ordinanza di ieri della Regione Campania, infatti: "È fatto obbligo, all'aperto, di portare con sé la mascherina e di indossarla ogni qualvolta la distanza interpersonale sia inferiore a 1 metro. L'eventuale inosservanza è punita ai sensi del successivo articolo 6". Il successivo articolo 6 in questione prescrive, appunto, i mille euro di multa per i trasgressori.

Stralcio dell'ordinanza della Regione Campania numero 63 del 24 luglio 2020
Stralcio dell'ordinanza della Regione Campania numero 63 del 24 luglio 2020

"Questa ultima ordinanza del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è giusta e va applicata senza sconti a nessuno. Non solo i gestori degli esercizi commerciali ma anche i clienti degli stessi, devono rispettare le medesime norme. Dobbiamo pensare che questa deve essere una battaglia di tutti per sconfiggere questo virus. Ognuno di noi deve fare la propria parte. Gli atti repressivi sono la soluzione estrema che verranno comunque applicati se la situazione non cambia. Il Covid non è stato sconfitto. Ognuno di noi dovrebbe attenersi a semplici regole e comportamenti: lavarsi le mani, mantenere le distanze di sicurezza, evitare assembramenti ed indossare la mascherina. Intanto che arrivi il vaccino. Non è sicuramente facile controllare tutti e tutto. Deve scattare un meccanismo interiore nella coscienza di ognuno. Alle azioni persuasive, per chi sbaglia, seguiranno anche durissime azioni repressive se necessarie. Speriamo che i miei concittadini capiscano che bisogna salvaguardare la propria e l'altrui salute" ha dichiarato il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli.

Anche gli utenti criticano l'assessore senza mascherina

Lo scivolone dell'assessore Loffredo non è sfuggito all'occhio attento dei sostenitori del sindaco Napoli che, sotto alle fotografie pubblicate su Facebook dal primo cittadino, hanno commentato la sua disattenzione. "Dica all'assessore – scrive un cittadino, rivolgendosi al sindaco – che la mascherina non va indossata come sospensorio per la mascella inferiore. Soprattutto quando si vanno a fare i controlli ad altri, e quando ‘non è garantita la distanza tra persone non appartenenti allo stesso nucleo convivente'. Magari nello staff prendete qualcuno un po' più arguto a scattare le foto". Un'altra utente invece scrive: "Controllare che si indossino le mascherine, tenendo la propria abbassata. La coerenza proprio".

1.132 CONDIVISIONI
32834 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views