Il significato nella Smorfia dei numeri del Superenalotto da 101 milioni vinto a Napoli
I numeri da giocare a Napoli non sono soltanto pseudostatistica, fortuna e speranza mista a disperazione: fanno parte di quel realismo magico napoletano che porta la realtà a superare i suoi confini ed entrare nell'insondabile, nel fantastico. La Smorfia napoletana è nota a tutti: è questa sorta di "dizionario" dei numeri che vengono associati a persone, azioni, situazioni, per ottenere il procedimento inverso, ovvero dalla vita reale si ricava il nummariello da giocare. Come? Al Lotto, ovviamente, croce e delizia di tanti napoletani fin dalla notte dei tempi. Ma i numeri sono anche quelli dei giochi derivati, come ad esempio il Superenalotto.
Nel caso attuale, la maxi-vincita al Superenalotto di maggio 2024, 101 milioni di euro ottenuti con una giocata di appena 2 euro, effettuati in una ricevitoria storica di via Toledo che – ironia della sorte – si chiama "Bella ‘mbriana", come lo spirito benefico della casa che porta salute e ricchezza, cantato da Pino Daniele in una meravigliosa canzone – è difficile che i numeri vincenti siano stati giocati con l'idea di interpretare un sogno o un fatto realmente accaduto. Però è inevitabile chiederselo: cosa significano nella Smorfia napoletana i numeri del Superenalotto che hanno frutttato la bellezza di 101 milioni e rotti?
Analizziamo la sestina del Superenalotto più Jolly e Superstar, Smorfia napoletana alla mano:
- 6 è definito come «chella che guarda ‘nderra», "quella che guarda a terra". È l'organo genitale femminile;
- 40 nella Smorfia è «'a guallera» ovvero l'ernia inguino-scrotale. Il termine viene usato per definire una persona scocciante, noiosa, pesante;
- 80 ‘a vocca, la bocca;
- 71 numero notissimo: «l'ommo ‘e mmerda», ovvero "l'uomo di poco valore";
- 55 ‘a musica;
- 20 ‘a festa;
- Numero Jolly è stato il 12, ovvero ‘o surdato;
- mentre il Numero Superstar il 75 che nella smorfia è la maschera Pulcinella nella cabala partenopea.