video suggerito
video suggerito

Il presepe dedicato alla festa per il terzo scudetto del Napoli: tifosi al posto dei pastori

L’opera è stata realizzata dall’artigiano Sergio Vitucci: sul presepe, al posto dei pastori, ci sono i tifosi che festeggiano il terzo scudetto del Napoli.
A cura di Valerio Papadia
935 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo murales, striscioni, decorazioni, gadget, dolci e persino dei cavalli adornati con maglie, sciarpe e bandiere, la festa per il terzo scudetto del Napoli – sempre più imminente – non poteva non toccare una delle arti più antiche e conosciute della città: quella presepiale. L'artigiano parteonpeo Sergio Vitucci ha infatti realizzato un presepe che riproduce i festeggiamenti per la vittoria del campionato di Serie A e quindi del terzo scudetto degli azzurri, che manca in casa Napoli dal 1990, dunque dal 1990.

Sul presepe è possibile ammirare schiere di tifosi in festa che invadono le strade e i vicoli della città: alcuni scorrazzano a bordo di uno scooter, altri sono seduti sul tettuccio di un apecar; sulla scena anche una venditrice ambulante che, come spesso si vede proprio tra i vicoli di Napoli, mette in vendita sciarpe, magliette e bandiere degli azzurri. Non mancano, poi, i riferimenti alla cultura partenopea: sul presepe si vede, ad esempio, un busto di San Gennaro, mentre più volte ricorre Pulcinella, che al posto della classica maschera nera, ne indossa una di colore azzurro. Infine, sul presepe campeggia la riproduzione di un murales di Maradona.

"Da napoletano ho realizzato una scenografia che rappresenta la mia squadra tra le strade della mia bella città (forza Napoli sempre)" ha scritto Vitucci sui social network, sui quali ha pubblicato anche le fotografie del presepe da lui realizzato.

935 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views