video suggerito
video suggerito

Il prefetto di Napoli Michele di Bari nominato “gentiluomo di Sua Santità”

I gentiluomini di Sua Santità sono dei dignitari laici della Santa Sede; la carica è stata istituita da Papa Paolo VI nel 1968.
A cura di Valerio Papadia
29 CONDIVISIONI
Il prefetto di Napoli Michele di Bari
Il prefetto di Napoli Michele di Bari

Il prefetto di Napoli Michele di Bari è stato nominato "gentiluomo di Sua Santità": il conferimento dell'onorificenza è stato conferito al prefetto sabato 5 ottobre alla presenza di Papa Francesco. La notizia del conferimento di questa carica al prefetto Michele di Bari è stato accolta molto positivamente a Napoli e provincia, dai sacerdoti che hanno avuto a che fare con lui da quando è in carica. Padre Maurizio Patriciello, parroco al Parco Verde di Caivano, ad esempio, ha spesso appellato di Bari come "un prefetto tra la gente".

Cosa sono i "gentiluomini di Sua Santità"

La carica di "gentiluomo di Sua Santità" fu istituita da Papa Paolo VI con la lettera apostolica nel motu proprio del 28 marzo 1968; si tratta della più alta carica concessa dalla Santa Sede a un cattolico laico. Collocati alle dipendenze della Prefettura della Casa Pontificia, i "gentiluomini di Sua Santità" sono dignitari laici della Santa Sede, il cui compito principale è quello di ricevere e accompagnare i capi di Stato in visita al Papa. I "gentiluomini di Sua Santità" indossano il frac, con il panciotto nero e, come simbolo della loro carica, la collana d'oro con le croci di San Pietro.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views