Album Fabriano falsi, a Napoli il pezzotto arriva anche a scuola
Un laboratorio del falso scoperto a Marano di Napoli: all'interno venivano prodotti articoli scolastici e di cancelleria "pezzotti", pronti ad invadere il mercato napoletano vista anche la riapertura delle scuole. Tra i quasi 120mila prodotti sequestrati dalla Guardia di Finanza di Giugliano in Campania ci sono anche quasi 70mila album da disegno Fabriano e un migliaio di gomme per cancellare di marca Staedtler: due prodotti particolarmente "ricercati" dagli studenti di ogni ordine e grado che frequentano, soprattutto, le scuole dell'obbligo.
L'operazione si è svolta dopo che i Finanzieri avevano notato strani movimenti sospetti intorno ad un locale esterno ad un parco residenziale che, apparentemente, era privo di attività commerciali. E così è avvenuta la scoperta: un laboratorio nascosto all'interno del quale c'era una vera e propria linea di assemblaggio di prodotti falsi.
Quando i militari sono intervenuti, hanno trovato un uomo che stava confezionando altro materiale "pezzotto": alla fine dell'operazione, sono stati sequestrati decine d migliaia album Fabriano di vario formato e grammatura, nei quali, su ogni singolo foglio, era impresso a secco il noto marchio di cartoleria, rigorosamente falso, nonché un migliaio di gomme per cancellare della Staedtler ed altri prodotti scolastici ed articoli di cancelleria. L'uomo è stato denunciato per i reati di introduzione nello Stato, commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, mentre tutto il materiale recuperato è stato sequestrato dagli uomini della Guardia di Finanza di Giugliano in Campania.