video suggerito
video suggerito

Il panuozzo di Gragnano diventa a marchio Doc: arriva l’ok dal Ministero delle Imprese

Lo scorso 29 agosto è arrivato l’ok dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la registrazione del marchio Dop per il panuozzo di Gragnano.
A cura di Valerio Papadia
24 CONDIVISIONI
Immagine

Un'eccellenza campana riceve il marchio Doc (Denominazione di origine controllata): si tratta del panuozzo di Gragnano, tipicità gastronomica della città in provincia di Napoli. Lo scorso 29 agosto, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, attraverso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, ha concesso la registrazione del marchio Doc per il panuozzo di Gragnano: una sorta di saltimbocca farcito cucinato con il tipico impasto utilizzato anche per le pizze e cotto nel forno a legna.

"Il marchio è stato concesso a seguito dell'esame approfondito del regolamento d'uso che disciplina le modalità di produzione e somministrazione del famoso Panuozzo. Si tratta di un importante riconoscimento del lavoro svolto dall'Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano, che ci consentirà di valorizzare l’eccellenza dell’enogastronomia gragnanese e ci permetterà di tutelarci anche da tutte le potenziali contraffazioni che potrebbero fuorviare i consumatori circa l'origine e la qualità del Panuozzo di Gragnano" ha dichiarato Camillo Arpaia, presidente dell'Associazione Pizza e Panuozzo di Gragnano.

"La registrazione del marchio rappresenta un grandissimo traguardo per Gragnano. Con essa potremo avvalerci di uno strumento ancora più importante per strutturare sinergie tra imprenditori e comunità gragnanese" ha invece commentato Nello D'Auria, sindaco di Gragnano.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views