video suggerito
video suggerito

Il panettone più buono è in Campania: Sal De Riso vince il campionato mondiale

Il noto pasticciere di Minori ha vinto il campionato mondiale di panettone, giunto alla sua seconda edizione, che si è svolto a Milano: De Riso ha ottenuto il punteggio massimo da tutte e tre le giurie (tecnica, critica e popolare), presentando un panettone con agrumi canditi della Costiera Amalfitana, aromatizzato alla vaniglia e al bourbon.
A cura di Valerio Papadia
16.604 CONDIVISIONI
Immagine

Il binomio panettone-Nord Italia è ormai superato: il panettone più buono al mondo, infatti, è campano. Il noto pasticciere di Minori – perla della Costiera Amalfitana – Sal De Riso si è aggiudicato il campionato mondiale di panettone, nella categoria World Championship, giunto ormai alla sua seconda edizione, che si è svolto a Milano. De Riso si è aggiudicato la competizione presentando un panettone tradizionale, guarnito però con canditi di arance, limoni e mandarini, i famosi agrumi della Costiera Amalfitana, e aromatizzato alla vaniglia e al bourbon: De Riso si è aggiudicato il massimo dei voti da tutte e tre le giurie, quella tecnica, quella critica e quella popolare. "Che emozione, cari amici! Le vittorie, quando sono inaspettate, lasciano senza parole! Ringrazio di cuore la giuria del Panettone World Championship. Sono felice e dedico questo premio alla mia squadra e la mia terra" le prime parole di Sal De Riso dopo la vittoria della competizione.

Campionato mondiale panettone, il podio è tutto campano

La pasticceria campana non si è accontentata di guadagnare il titolo, ma si è presa tutti i gradini del podio: il panettone, nel mondo, ha dunque l'accento campano. Dietro Sal De Riso, al secondo posto, si è piazzato Aniello di Caprio, chef pasticciere della pasticceria Lombardi di Maddaloni, nella provincia di Caserta. Il terzo posto, infine, è andato al pasticciere Giuseppe Mascolo di El Sombrero di Napoli. È la Campania, dunque, almeno secondo le giurie del Panettone World Championship e almeno per questo 2021, la patria mondiale del panettone, dolce tipico del Natale tradizionalmente legato al Nord Italia.

16.604 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views