Il Mondo di Harry Potter nel Castello di Somma Vesuviana con giochi e spettacoli di magia
Il Mondo di Harry Potter nel Castello di Lucrezia D'Alagno a Somma Vesuviana, in provincia di Napoli, che si trasforma così in Hogwarts: una iniziativa che sembra aver riscosso già un grande successo di pubblico a giudicare dalle prenotazioni che ogni giorni stanno arrivando per visitare il grande castello sommese e osservare da vicino il magico mondo del maghetto inglese più famoso al mondo.
Il Castello di Lucrezia D'Alagno, del resto, ben si presta alla sua "trasformazione" in Hogwarts: costruito nel XV secolo, è ancora oggi uno dei monumenti più noti di Somma Vesuviana, e vi ospita una biblioteca ed un museo. Per partecipare al Mondo di Harry Potter nel Castello di Lucrezia D'Alagno è necessario prenotarsi gratuitamente. Non sarà necessario prenotarsi invece per la terza tappa del LuDoBus che, presente in 350 città europee, sarà anche a Somma Vesuviana, il 4 Gennaio, dalle ore 16 e fino alle ore 20, al Parco Europa.
"Un successo ogni oltre aspettativa", ha commentato Anna Cuomo, assessore alle Politiche Sociali, "il Castello si presta con decine e decine di sale, celle e ben tre torrioni panoramici. All’interno dell’Hogwarts sommese avremo anche tutti gli esperimenti dal vivo. Infatti è stata allestita una meravigliosa sala accademica dove tutti potranno divertirsi in esperimenti in compagnia dei personaggi di Harry Potter, ed il 4 Gennaio sarà Parco Europa a trasformarsi in un grande Parco divertimento con giochi ecologici".
L'assessore agli eventi Rosalinda Perna ha invece aggiunto: "Le celle del Castello quattrocentesco, aperte per la prima volta, ospitano le magie del mondo di Harry Potter, mentre il 30 Dicembre, alle ore 18, inaugureremo una grande mostra fotografica di A – Street Fotografy. E ogni giorno è possibile, dalle ore 16, visitare anche la mostra pittorica di Taya Vysochanska, dedicata alla donna. Dunque mai come adesso avremo davvero tutte e due le ali del Castello e tutte le sale del Castello aperte, incluse le celle sotterranee".