video suggerito
video suggerito

Il Molise vuole tagliare l’acqua a Benevento: “430 litri al secondo sono troppi”

Tra Campania e Molise la guerra dell’acqua. La richiesta: troppa l’acqua fornita al comune sannita, la fornitura va rimodulata.
A cura di Redazione Napoli
21 CONDIVISIONI
Immagine

Troppa acqua dal Molise alla Campania, in particolare a Benevento. Ne è convinto il presidente della Grim, Gestione risorse idriche molisane, Massimo Saluppo, in una lettera inviata a Molise Acque. Risultato? Chiede di «ripristinare a favore dei Comuni un regolare flusso idrico anche ponendo in essere una maggiore e drastica riduzione sui flussi destinati alla Regione Campania».

La società attacca dicendo che «la pur innegabile crisi idrica» è amplificata «dalla totale mancanza di pianificazione da parte di Molise Acque che finisce con il ricadere unicamente sugli utenti domestici, commerciali, agricoli ed industriali». In merito all'accordo tra Molise e Campania vengono infine forniti alcuni numeri. «L'intesa si sostanzia in una fornitura, da parte del Molise, di circa 450 litri al secondo pari a circa il 31% della captazione sulle sorgenti di Rio Freddo e Pietre Cadute, e di questi circa il 95% viene assorbito dal solo Comune di Benevento. Non è ammissibile la penalizzazione inflitta ai Comuni molisani rispetto al flusso idrico destinato agli utenti extraregionali. Nello specifico, il Comune di Benevento assorbe circa 430 litri al secondo per una popolazione di 55.000 abitanti contro 1.000 litri al secondo riservati ad oltre 64 Comuni della Regione Molise, tra cui il capoluogo di Regione». Grim, alla luce di tutto questo si chiede per quale motivo «non è possibile chiedere, per il tramite della Regione Molise, una chiusura notturna del Comune di Benevento tesa a garantire un maggior flusso idrico sui Comuni molisani»

La sindaca di Campobasso, Marialuisa Forte, svelando i retroscena della gestione idrica che ha costretto la città a subire quattro mesi di disagi però rivela: «Non era solo un problema di carenza idrica, ma anche di soldi. Molise Acque non aveva le risorse necessarie per pagare l'Enel e attivare le pompe di sollevamento per prelevare l'acqua dai serbatoi». Forte ha chiesto che i sacrifici non ricadano più sui cittadini molisani, mentre l'acqua continua ad affluire costantemente in Campania.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views