video suggerito
video suggerito

Il ministro Piantedosi a Caivano, proteste e tensioni contro l’abbattimento delle case al Parco Verde

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi si è recato oggi a Caivano per il Comitato ordine e sicurezza pubblica. Contestualmente, momenti di tensione si sono registrati con i cittadini che manifestavano contro l’abbattimento delle case al Parco Verde. La ministra Bernini ha invece visitato il nuovo polo universitario.
A cura di Valerio Papadia
41 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di tensione si sono registrati oggi, venerdì 20 dicembre, a Caivano, nella provincia di Napoli, dove il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi si è recato per partecipare al Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, che si è svolto nella sede del Comune. Contestualmente, proprio mentre si stava svolgendo la riunione, alcuni manifestanti appartenenti all'associazione "Casa mia – no abbattimento" hanno protestato, appunto, contro l'abbattimento delle case abusive al Parco Verde di Caivano. I manifestanti hanno chiesto, tramite slogan e striscioni, proprio al ministro Piantedosi di "fermare le ruspe".

Nel corso della manifestazione una donna, a bordo di una vettura, ha improvvisamente accelerato come a voler forzare il cordone delle forze dell'ordine che controllava la protesta. Fermata dagli operatori, la donna è stata fatta uscire dal veicolo; da quanto si apprende, anche lei ha una sentenza di abbattimento.

La ministra Bernini al nuovo polo universitario di Caivano

Oggi è stata anche la giornata dell'inaugurazione dell'anno accademico dei due nuovi corsi di laurea che saranno ospitati all'interno del nuovo polo universitario di Caivano: quello di Scienze Motorie dell'Università Parthenope e quello di Scienze Infermieristiche dell'Università Vanvitelli.

All'inaugurazione era presente anche la ministra dell'Università e della Ricerca Anna Maria Bernini: "Ho sempre detto che il Governo è a Caivano per rimanerci e oggi lo dimostriamo con i fatti. L'impegno è mantenuto. Questa giornata è un simbolo di rinascita. Lo studio, la formazione, la cultura e l'arte sono le chiavi di riscatto per il futuro. E l'università, con la sua missione di riqualificazione e crescita sociale, oggi si fa ponte verso un domani più giusto, più forte e pieno di opportunità per tutti" ha detto la ministra.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views