Il mare di Napoli è verde, immensa chiazza su tutta la costa: dal Beverello a Mergellina
Il mare di Napoli verde oggi, domenica 9 luglio 2023. Per turisti e cittadini l'amara sorpresa: tutto il litorale di un colore verdastro e marrone, nella zona che va dal Molo Beverello, in via Acton, fino a Mergellina. Le foto, scattate da Fanpage.it, mostrano una enorme chiazza verdognola che si estende lungo tutta la costa partenopea per diversi chilometri. In alcuni punti, il mare è stato segnalato anche sporco di liquami.
Il consigliere comunale Fulvio Fucito ha inviato una nota agli uffici tecnici segnalando che "in tutto il Golfo di Napoli, e in particolar modo nei pressi del Molo Beverello, la presenza di grandissime macchie di schiuma e liquami. Pertanto, a tutela della pubblica incolumità si richiede un immediato intervento risolutivo, atteso che con il passare delle ore la zona interessata dal fenomeno tende ad estendersi".
Perché il mare a Napoli oggi è verde
Non è ancora chiaro quale possa essere l'origine del fenomeno. Sulla vicenda è stata allertata l'Arpac, l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania, che effettuerà dei prelievi in giornata. La colorazione verde, secondo alcune ipotesi, potrebbe essere legata alla presenza di alghe, dovute alle alte temperature. Esclusa l'ipotesi che possa trattarsi di un malfunzionamento dei "troppo pieno" del sistema fognario di San Giovanni a Teduccio, perché eventuali malfunzionamenti scattano solo in caso di piogge, in questi giorni assenti. Mentre ci saranno verifiche sul funzionamento dei depuratori di Napoli Est a Ponticelli e di Cuma, entrambi gestiti dalla Regione.
Borrelli (Avs): "Immensa pozzanghera melmosa"
Il parlamentare Francesco Emilio Borrelli (Alleanza Verdi Sinistra) parla di una “immensa pozzanghera melmosa”, dopo aver effettuato diversi sopralluoghi tra il Molosiglio, il Molo Beverello e Largo Sermoneta:
“Lo specchio d’acqua antistante la darsena Acton, il molo San Vincenzo fino al Molo Beverello si presentava questa mattina come un’immensa pozzanghera melmosa di colore grigio- verde, colma di rifiuti in superficie. Un’immagine vergognosa agli occhi dei tantissimi turisti e dei diportisti che transitavano per raggiungere il molo Beverello oppure per recarsi alla base charter che accoglie ogni anno centinaia di persone da tutto il mondo".
E conclude:
"Peraltro, l’area in questione proprio oggi risulta essere base della manifestazione nazionale Nastro Rosa Tour, giro d’Italia in barca a vela. Un colpo duro all’immagine della città. Ho chiesto un intervento immediato dell’Arpac – l'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Campania – per conoscere le cause di quanto accaduto. La verità è che per difendere il nostro mare bisogna fare molto di più”.