Pozzuoli, voragine di 8 metri in strada. Il sindaco: “Forse causata da bradisismo”
A Pozzuoli, in zona Arco Felice, una enorme voragine si è aperta in strada all'incrocio tra via Sotto il Monte e viale degli Imperatori. A crollare un pezzo di collettore Borbonico. Non sono ancora chiari i motivi del cedimento. Tra le ipotesi al vaglio dei tecnici potrebbe essere stata una concomitanza di fattori, come il bradisismo (con i terremoti e il sollevamento del suolo) e il maltempo, con il violento temporale, accompagnato da tuoni e fulmini, che si è abbattuto questa notte su Napoli e provincia.
A rendere noto quanto accaduto, dopo le segnalazioni di alcuni cittadini preoccupati, è stato il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli, che sui social ha pubblicato le foto della grossa voragine e ha scritto: "Il sindaco di Pozzuoli Gigi Manzoni mi ha comunicato che la situazione ad Arco Felice è sotto controllo. I tecnici comunali stanno lavorando da ieri su una voragine che si è aperta sul territorio e che stanno sistemando".
Il sindaco di Pozzuoli: "Crollata la fogna, forse concausa bradisismo"
Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni, in una nota precisa:
"Durante la giornata di martedì si è manifestata una voragine del diametro massimo di circa 8 metri sul territorio del Comune di Pozzuoli, presso l'incrocio tra via Sotto il Monte e viale degli Imperatori, in corrispondenza dell'emmissario Cuma del collettore Borbonico con recapito finale presso il depuratore di Cuma".
Manzoni: "Non causata dalla bomba d’acqua. Riparazioni in 10 giorni"
Il primo cittadino puteolano, quindi, aggiunge:
"I tecnici e la ditta incaricata della manutenzione presso Servizio Ciclo integrato delle Acque del Comune di Pozzuoli hanno individuato come causa diretta lo sfilamento e la rottura di un innesto fognario in loco. I motivi della relativa rottura, stante l'eccezionalità e la profondità della criticità riscontrata, sono in corso di accertamento e di non facile soluzione. Non è da escludersi la contemporanea concausa di più eventi, quali ad esempio la nota recrudescenza del fenomeno bradisismico o gli eccezionali fenomeni temporaleschi. Stiamo procedendo in ogni caso alla riattazione della condotta ed al riempimento della voragine creatasi. L'intervento ha una durata stimata di 10 giorni lavorativi, salvo eventuali complicazioni.
A Napoli e in Campania allerta meteo fino a giovedì
Il maltempo, a Napoli e in generale in tutta la Campania, è destinato a durare ancora alcune ore, dal momento che la Protezione Civile ha prorogato l'allerta meteo – inizialmente prevista fino alla mattinata di oggi – fino alle ore 6 di domani, giovedì 19 settembre, giorno che tra l'altro è dedicato al Santo Patrono del capoluogo campano, San Gennaro, per il quale sono previste celebrazioni. Sul territorio l'allerta meteo prevede precipitazioni intense, anche a carattere di rovescio temporalesco, con possibili grandinate.