video suggerito
video suggerito

Liceo Pansini trasferito per lavori: navette Anm per gli studenti fino al prossimo anno scolastico

Lavori “urgenti e improcrastinabili” alla sede centrale del liceo Pansini al Vomero: 500 studenti trasferiti su via San Domenico dal 22 febbraio.
A cura di Giuseppe Cozzolino
93 CONDIVISIONI
Immagine

Lavori alla sede centrale del liceo Adolfo Pansini di Napoli: e così gli studenti si trasferiranno, fino al termine degli stessi, in via San Domenico. Il rientro nella nuova sede è previsto per l'inizio dell'anno scolastico 2025/2026, come spiegato in un comunicato del liceo stesso. L'Azienda Napoletana Mobilità ha giù messo a disposizione una linea su gomma per collegare le due sedi e facilitare gli spostamenti degli studenti. Saranno almeno 500, infatti, gli alunni che dal 22 febbraio si dovranno trasferire dalla sede centrale di Piazza Quattro Giornate al Vomero, ovvero l'edificio interessato ai lavori di restauro e ristrutturazione definiti "urgenti e improcrastinabili", alla succursale di via San Domenico.

Proprio il trasferimento nella sede di via San Domenico ha generato malumore tra gli studenti: per questo, assieme all'Anm, la Municipalità e la Città Metropolitana di Napoli si sono impegnate per trovare una soluzione agli spostamenti: da qui, la scelta di istituire un servizio trasporto gratuito per studenti, finanziato proprio dalla Città Metropolitana di Napoli per conto dei suoi assessori Luciano Borrelli (trasporti) e Marianna Salierno (Scuola), per collegare l'edificio vomerese a via San Domenico.

"Oltre a ringraziare la Città Metropolitana per l’importante impegno amministrativo posto in essere, teniamo a ringraziare il Consigliere Delegato ai Trasporti Luciano Borrelli per la sensibilità e per la disponibilità mostrata nell’accogliere ed affrontare tempestivamente le istanze del territorio", spiegano Clementina Cozzolino, presidente della Municipalità 5 Vomero-Arenella e l'assessore Claudio D'Angelo, "la sinergia istituzionale è un elemento fondamentale per affrontare le problematiche dei cittadini".

La lettera della dirigente scolastica: "Ci rivedremo nel 2025"

La dirigente scolastica del liceo Pansini, la professoressa Daniela Paparella, in una lunga lettera destinata a studenti, docenti e quanti siano legati alla struttura, ha voluto salutare l'addio temporaneo alla sede storica del liceo napoletano.

Cari studenti, cari docenti, cari amici del Liceo Classico "Adolfo Pansini" di Napoli, da oggi la sede di piazza 4 Giornate, quella che ha ospitato il nostro liceo nell’ ultimo mezzo secolo, è ufficialmente chiusa per realizzare i lavori di messa in sicurezza previsti dalla Città Metropolitana di Napoli che ce la restituirà entro l’inizio dell’anno scolastico 2025\2026.
E’ inutile dire che, per noi tutti, la scuola da cui siamo costretti ad allontanarci per la fine di quest’anno scolastico e per il prossimo, non sia un anonimo edificio bisognoso di ristrutturazione, quanto piuttosto un vero e proprio luogo dell’anima.
In quel “cubo magico” c’è storia di generazioni che lì hanno vissuto la loro adolescenza, hanno conosciuto l’ impegno dello studio e dell’ amore, per affacciarsi alla vita da donne ed uomini adulti.
I principi democratici e pedagogici sui quali si è retto e si regge il nostro liceo non sono cambiati e non cambieranno. Anzi. Saranno quei principi ad accompagnarci in questo “intervallo logistico” ed a permetterci di superare questa fase.
“Sembravano traversie ed erano in fatti opportunità” scriveva Giambattista Vico quasi trecento anni fa.
Con l’augurio che per noi tutti questi momenti diventino l’ opportunità di migliorare, vi ringrazio tutti per la collaborazione, ad Maiora!

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views