Il datario del Maschio Angioino torna in funzione dopo 70 anni: decine di turisti per i selfie

Il datario del Maschio Angioino torna in funzione dopo oltre 70 anni. Si tratta dell'aiuola realizzata con ghiaia e piantine verdi che si trova a sud dell'entrata del castello. Per anni abbandonata al degrado. Il Comune l'ha rimessa a nuovo, restaurata, riqualificata e da oggi è tornata ad indicare di nuovo la data a turisti e cittadini. Palazzo San Giacomo assicura: "Sarà aggiornata ogni giorno".
Il datario in funzione fino agli anni '50
Il datario è stato in funzione fino agli anni '50 del Novecento. Poi è caduto in disuso ed è stato abbandonato. Nell'ambito della risistemazione di piazza Municipio, liberata dai cantiere della metropolitana che l'hanno ingabbiata per oltre 20 anni, però, anche quest'angolo di Napoli è stato valorizzato.
Il Comune ha restaurato l'aiuola
L’aiuola è stata rifatta, recuperando la funzione di datario che aveva già negli anni 50’, su iniziativa congiunta dell’Assessorato alla Salute e al Verde e della Municipalità 1. L’installazione, già divenuta attrazione e meta di foto ricordo per i numerosi cittadini e turisti che attraversano Piazza Municipio, rientra nel progetto di riqualificazione e miglioramento tecnologico dell'aiuola posta a sud dell’ingresso del Castel Nuovo Napoli.
Qui è stata realizzata una struttura su misura riempita di ghiaia sulla quale è riportata la data che viene di volta in volta composta, utilizzando dei vasi di ghiaia e vasi di bosso, o di essenze floreali. Questo sistema eviterà il proliferare di piante infestanti e renderà agevole l’intervento degli operatori che quotidianamente aggiorneranno la data sull’aiuola.