Il conduttore Stefano De Martino ha comprato un tram storico di Napoli
I tram storici di Napoli sono gettonatissimi. Già vendute a una ditta di Caserta tre vetture degli anni '30, con l'idea di trasformarle in pizzerie e locali per gli aperitivi. Ma anche Stefano De Martino non si è fatto scappare l'occasione: Fanpage.it ha appreso che il conduttore televisivo ha acquistato uno dei tram vintage dell'Anm. Si tratta anche in questo caso di uno dei tram degli anni '30, modello CT139K. Una delle vetture storiche in servizio a Napoli quasi 100 anni fa.
Perché Stefano De Martino ha comprato un vero tram napoletano? Per farne cosa? Al momento non è dato ancora saperlo. Ma certo al poliedrico De Martino, ballerino, modello e conduttore tv di "Bar Stella", compagno di Belen Rodriguez, non mancano certo inventiva e occasioni per rimettere in sesto il vecchio mezzo di trasporto e riutilizzarlo in modo originale.
I vecchi tram spesso trasformati in ristoranti
A Milano i vecchi tram cittadini sono di nuovo in circolazione, trasformati in ristoranti esclusivi dove poter consumare una cena romantica. Stessa idea si vorrebbe importare ora a Napoli, dove la ricca tradizione culinaria locale e le bellezze del territorio a fare da scenario all'esterno dei finestrini d'antan rendono la cosa ancora più suggestiva.
Il tram comprato da Stefano De Martino, che da dicembre 2021 conduce il varietà comico Bar Stella, in onda in seconda serata su Rai Due, con grande successo di pubblico e di critica, potrebbe essere utilizzato in tantissimi modi diversi. Un ristorante? Una pizzeria? Una discoteca? Un regalo fuori dal comune? O chissà, magari come scenografia per uno dei suoi spettacoli. Non c'è limite alla fantasia.
I colori dei vecchi tram di Napoli
I tram storici venduti da Anm non possono circolare al momento. Si tratta, infatti, di mezzi molto vecchi e in cattive condizioni. Per essere rimessi in moto devono essere restaurati, revampizzati, in gergo tecnico. Peraltro, l'Anm per molti di questi mezzi messi sul mercato qualche anno fa – ma non tutti, ce ne sono ancora una quindicina in possesso dell'azienda che li sta ristrutturando – ha anche ritirato i libretti di circolazione. Incognita anche sui colori dei vecchi tram restaurati.
Fino al 1930 erano in rosso e giallo, i colori della città. Poi fu utilizzato il verde, in due tonalità, colori del ministero dei Trasporti. Dal 1973 l'arancione. Dal 2004, il grigio e il blu. E quindi il giallo e blu, gli attuali colori dell'Anm. Ma una volta venduti ai privati i tram possono essere ridipinti in qualsiasi colore, anche di arcobaleno, essere griffati o decorati da artisti.