Il centro di Allergologia pediatrica della Federico II di Napoli premiato: eccellenza mondiale

Il Centro di Allergologia pediatrica dell'Università Federico II di Napoli è stato scelto come centro di eccellenza mondiale dal comitato della World Allergy Organization (Wao) per il triennio 2025-2028. L'organizzazione raggruppa 115 società regionali e nazionali di allergologia e immunologia provenienti da tutto il mondo ed ha deciso di premiare il centro guidato da Roberto Berni Canani, quale «eccellenza nel settore medico pediatrico per la lotta alle allergie». Scopo dichiarato della Wao, fondata nel 1951, è quello di accelerare l'innovazione scientifica e clinica multidisciplinare, dando grande risalto alla formazione e alla promozione della salute in tutto il mondo.
Cosa fa il centro di Allergologia della Federico II di Napoli
Il centro partenopeo, l'unico premiato in Italia per questa tornata, è dal 2009 il punto di riferimento per la diagnosi e la cura delle malattie allergiche per i pazienti in età pediatrica. A operare all'interno della struttura è un team multidisciplinare composto da diversi professionisti, pediatri, allergologi, immunologi, dietisti, nutrizionisti, infermieri, biologi, biotecnologi e psicologi. Sono loro a lavorare e a studiare le terapie innovative migliori contro le allergie persistenti. Sempre loro, da tempo, si occupano dei progetti di salute per intervenire direttamente nelle scuole facendo divulgazione.
“Questo riconoscimento", commenta Roberto Berni Canani, direttore del centro di allergologia pediatrica, "è un premio importante per il lavoro che tutto il Dipartimento sta effettuando ormai da anni, nel campo della cura e della ricerca per l’allergologia pediatrica, ed allo stesso tempo rappresenta anche uno stimolo in più a migliorarci e a formare le future generazioni di specialisti in un settore in cui le competenze fanno la differenza. In questo modo, attraverso borse di ricerca e docenti, avremo la possibilità di promuovere formazione e ricerca insieme ad altri centri di eccellenza in tutto il mondo intensificando le collaborazioni internazionali con importanti programmi post-laurea in allergologia e immunologia, e garantendo ai futuri professionisti del settore medico esperienze formative importanti”.