“Il bus fa troppo rumore”, passeggero minaccia di spaccare la testa all’autista Eav

Il bus fa troppo rumore perché la strada è dissestata, passeggero minaccia l'autista di morte: "Ti spacco la testa". L'ultima aggressione nei riguardi del personale front line del trasporto pubblico locale campano è avvenuta oggi pomeriggio intorno alle 17,30 di oggi, venerdì 28 marzo 2025, nei riguardi di un autista EAV della linea Moschiano-Nola.
La denuncia di Sansone (Usb): "Serve più sicurezza"
A denunciare l'accaduto è Marco Sansone, del Coordinamento Regionale USB Lavoro Privato: "Un uomo, già identificato dagli agenti del commissariato di Lauro in passato per motivi simili, ha aggredito verbalmente ed ha tentato di forzare minacciosamente la porta della cabina guida dell'autobus su cui viaggiava. La rabbia dell'uomo nei confronti dell'autista, che è riuscito a mantenere la calma ed a continuare la corsa, pare sia dovuta al fastidio delle vibrazioni dovute al manto stradale ed alle condizioni del mezzo".
Il rappresentante del sindacato di base, dopo aver espresso solidarietà all'autista dell'Eav, poi conclude con un appello:
"Anche l'episodio di oggi conferma la necessità di dotare i mezzi pubblici di cabine guida protette. Se l'aggressore fosse riuscito ad entrare nella cabina dell'autista, poteva accadere di tutto ai passeggeri dell'autobus, che non hanno reagito all'aggressione, allo stesso autista ed a terzi. Colpisce che i lavoratori siano costretti sempre più a registrare le proprie prestazioni lavorative con mezzi propri per tutelarsi da eventuali aggressori intanto che le aziende rafforzino le videocamere di sorveglianza e che le Prefetture aumentino i presidi territoriali".