Il Bar Mexico di piazza Dante compie 70 anni: caffè gratis per tutti
Napoli ha tante eccellenze fra i bar che costellano le sue strade. Ovviamente l'elemento principale per valutarli è il caffè espresso: guai se la tazzulella non è a regola d'arte: il bar potrà avere la migliore pasticceria del mondo ma non sarà mai davvero popolare in città.
Questo non accade per il bar Mexico di piazza Dante, dove il caffè è davvero un culto ed è la ragione per la quale le persone si danno appuntamento lì. Premio «miglior Tazzina d’Italia» e un caratteristica che lo rende pressoché unico: la varietà di miscele (sono tutte della Passalacqua, una delle migliori torrefazioni napoletane) disponibili al bancone.
La caratteristica che oggi lo rende oggetto di notizia è la longevità: il bar Mexico di piazza Dante ha aperto i battenti nel 1953 e venerdì prossimo, 3 novembre 2023, compie 70 anni. Si tratta dunque di un locale storico del centro di Napoli che celebra il compleanno a cifra tonda offrendo, dalle ore 16 alle 18, a cittadini e turisti un caffè, con un gesto simbolico che rappresenta l'essenza stessa della generosità e dell'ospitalità partenopee.
Spiega Monica Sgambati che da un quarto di secolo porta avanti la gestione del locale:
Siamo felici di invitare tutti i cittadini a partecipare a questa celebrazione speciale e a gustare il caffè come simbolo di amicizia e condivisione. Ormai la domanda “Che fai, passi a piazza Dante e non prendi un caffè al Mexico? che ci viene posta ogni giorno da moltissimi clienti, riflette l'importanza che abbiamo assunto nella vita quotidiana dei napoletani.
“Consumare un caffè in questo locale è un rito, una tradizione che ha il sapore della storia e che rappresenta un appuntamento imprescindibile per tutti gli amanti del caffè.