video suggerito
video suggerito

Il 17 maggio si festeggia San Pasquale Baylon, che a Napoli aiuta le donne a trovare marito

Il 17 maggio, giorno della sua morte, si festeggia San Pasquale Baylon, protettore dei cuochi e dei pasticceri. A Napoli, da tradizione, le donne si riferiscono al Santo per trovare marito: c’è anche una preghiera, in tal senso, a lui dedicata.
A cura di Valerio Papadia
278 CONDIVISIONI
Immagine

Il 17 maggio, giorno della sua morte, si festeggia San Pasquale Baylon. Nato in Spagna, Pasquale Baylon apparteneva all'ordine dei Frati Minori: nel 1690, molti anni dopo la sua morte, fu proclamato Santo da Papa Alessandro VIII. È considerato il protettore dei cuochi e dei pasticceri, in quanto ritenuto l'inventore dello zabaione. Pare, infatti, che il Santo consigliasse alle donne, i cui mariti avevano cali di desiderio, di somministrargli proprio lo zabaione.

La preghiera napoletana a San Pasquale Baylon

A Napoli – e in generale in tutta la Campania – San Pasquale Baylon è venerato però anche per un'altra particolarità: da tradizione, è al Santo che le donne si rivolgono per trovare marito. Tanto è vero che, in dialetto, c'è anche una preghiera che le donne in cerca di marito rivolgevano al Santo, che recita:

San Pasquale Baylonne, protettore delle donne, fammi trovare marito, bianco, rosso e colorito, come te, tale quale, o glorioso san Pasquale

A Napoli c'è la chiesa di San Pasquale a Chiaia

Nel capoluogo campano, inoltre, una della chiese più antiche della città è dedicata proprio al Santo: si tratta della Chiesa di San Pasquale a Chiaia, che sorge nell'omonima piazza, nel quartiere Chiaia, appunto. La chiesa fu eretta nel 1749 per volere dei sovrani Carlo di Borbone e Amalia di Sassonia, per ringraziare il Santo, a cui erano molto devoti, per la nascita dell'erede maschio.

278 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views