I nuovi orari di metro e trasporti a Napoli il 3 e 4 maggio: corse di treni, funicolari e bus per la festa scudetto
Per la possibile festa scudetto del Napoli che potrebbe arrivare mercoledì 3 o giovedì 4 maggio tornano l'area pedonale in città, col divieto di circolazione per auto e moto, e il piano trasporti. Il Comune e la Regione Campania, in collaborazione con la Questura e con le società partecipate della mobilità, Anm ed Eav, hanno approvato il piano dei trasporti locali per le due serate che potrebbero aggiudicare al club partenopeo il terzo tricolore della sua storia.
Come già avvenuto domenica scorsa, 30 aprile, nelle giornate di mercoledì 4 e giovedì 5 maggio sarà attivata l'area pedonale alle ore 21,00 fino a cessate esigenze. Saranno riattivati i 91 varchi a delimitazione del perimetro dell'area rossa e il divieto di circolazione per auto e moto a partire dalle ore 21,00 di mercoledì e di giovedì. L'area dello Stadio Maradona mercoledì sarà esclusa dall'area pedonale.
Il piano straordinario dei mezzi pubblici sarà differente a seconda delle giornate. Giovedì sarà previsto un piano traffico a Fuorigrotta simile a quello tradizionale per le partite serali del Napoli. I dispositivi di mobilità straordinari sono stati studiati per consentire a tutti i tifosi di poter rientrare a casa dopo i festeggiamenti in città e ricalcheranno quelli di domenica scorsa, 30 aprile, quando comunque si sono registrati dei disagi per l'utenza a causa di un guasto sulla metro Linea 2 attorno alle 17,00, al termine della partita con la Salernitana, per un fumogeno acceso in un vagone.
Scatta mercoledì 3 maggio anche l'ordinanza con il divieto di sosta nelle aree antistanti gli ospedali cittadini, per consentire lo spostamento dei mezzi di soccorso, come la ambulanze. Contestualmente vigerà anche il divieto di vendita di bevande in bottiglie di vetro o lattine e l'uso di botti e fuochi pirotecnici in tutta la città.
Gli orari di metro Linea 1 e Linea 2 e Cumana di mercoledì 3 maggio
Mercoledì 3 maggio, in occasione della partita Lazio-Sassuolo che potrebbe assegnare lo scudetto matematico al Napoli in caso di mancata vittoria della Lazio, non ci sarà alcun prolungamento di metro Linea 1 e funicolari Centrale e Montesanto, che chiuderanno rispettivamente alle ore 23,00 e 22,00.
Gli orari di metro Linea 1, Linea 2 e Cumana di giovedì 4 maggio
Giovedì 4 maggio, in occasione della partita Udinese-Napoli, nella quale è prevista la diretta streaming con i maxischermi allo Stadio Diego Armando Maradona, vigerà un piano traffico simile a quello delle partite serali casalinghe del Napoli a Fuorigrotta.
METRO LINEA 1 E FUNICOLARI
Metropolitana Linea 1: prolungata fino alle ore 2,00 di notte e attiva solo sulla tratta Piscinola-Dante.
- Ultima corsa intera tratta: da Garibaldi ore 21.04, da Piscinola ore 20.34
- Ultima corsa: da Piscinola per Dante ore 01.26, da Dante per Piscinola ore 01.48
Funicolari Centrale, Mergellina e Montesanto: saranno prolungate fino alle ore 2,00 di notte.
BUS ANM: il servizio delle linee 116, 140, 154, 162, 165, 169, 175, 182, 196, C16, C31, 204, 254, R5, R7, 612 sarà garantito fino alle ore 02.00 del giorn.o successivo. Le altre linee termineranno l’esercizio per le ore 19:00. Il servizio bus notturno è sospeso.
ALIBUS: il servizio Aeroporto di Capodichino-Molo Beverello sarà garantito fino alle ore 02.00 del giorno successivo.
FILOBUS E TRAM: servizio sospeso dalle ore 20:00.
PARCHEGGI: Argento, Chiaiano, Colli Aminei e Frullone aperti fino alle ore 02.00 del giorno successivo. Parcheggio Brin aperto tutta la notte.
ASCENSORI: in funzione fino alle ore 14.00.
ANM POINT: attivi fino alla chiusura degli impianti.
METRO LINEA 2
Metro Linea 2 fino alle 2,00 di notte
La biglietteria di Napoli Campi Flegrei resterà aperta in via eccezionale fino alle 2 di notte. Mentre le stazioni di Piazza Leopardi e Cavalleggeri saranno chiuse dalle ore 15.00 e non si effettuerà servizio viaggiatori.
Nelle stazioni di Napoli Piazza Garibaldi e Napoli Campi Flegrei saranno previsti presidi di Assistenza alla Clientela e di FS Security.
LINEE EAV
Le linee Eav Cumana, Circumflegrea e Metro Piscinola-Aversa effettueranno servizio continuato fino alle ore 24,00.
Le ultime corse sulle linee flegree e metropolitana sono le seguenti:
CUMANA
- Da Montesanto alle ore 00:01 con arrivo a Torregaveta alle ore 00:42
- Da Torregaveta alle ore 23:54 con arrivo a Montesanto alle ore 00.35
CIRCUMFLEGREA
- Da Montesanto alle ore 23:36 con arrivo a Licola alle ore 00:19
- Da Montesanto alle ore 00:00 con arrivo a Quarto alle ore 00:30
- Da Licola alle ore 23:56 con arrivo a Montesanto alle ore 00.39
METROPOLITANA PISCINOLA-AVERSA
- Da Piscinola alle ore 23:45 con arrivo a Aversa alle ore 23:58
- Da Aversa alle ore 23:45 con arrivo a Piscinola alle ore 23:58
La metropolitana Linea 2, gestita da Fs, non ha ancora comunicato eventuali prolungamenti. Su questa linea, domenica scorsa, si sono registrati maggiori disagi a causa del guasto di un treno a fine partita con la Salernitana. La stazione Campi Flegrei, a piazzale Tecchio, è considerata uno snodo fondamentale, in quanto è quella più vicina all'impianto sportivo di Fuorigrotta.
Gli orari dei mezzi pubblici ANM domenica 7 maggio
In serata è stato sottoscritto l'accordo tra Anm e organizzazioni sindacali per il prolungamento del servizio fino alle 2 del mattino in occasione dei festeggiamenti per lo scudetto. Nel dettaglio, il servizio di trasporto pubblico di metro, funicolari, autobus e parcheggi sarà prolungato fino alle 2 del giorno successivo nelle seguenti giornate: giovedì 4 maggio (Udinese-Napoli), domenica 7 maggio (Napoli-Fiorentina), domenica 21 maggio (Napoli-Inter) e domenica 4 giugno (data della festa ufficiale organizzata da Comune di Napoli e Calcio Napoli).
Nel dettaglio, le modalità del prolungamento nei giorni 4, 7 e 21 maggio e 4 giugno 2023:
- Linee metropolitane: limitazione della tratta a Dante, con circolazione ad 8 treni in funzione degli orari di attivazione delle Ztl
- Funicolari: Centrale, Mergellina e Montesanto aperte fino alle 2 del giorno successivo
- Autobus e ascensori: autobus e alibus servizio navetta Capodichino- Molo Beverello fino alle 2 del mattino, ascensori aperti fino alle 14
- Parcheggi: Argento, Brin, Chiaiano, Colli Aminei e Frullone aperti fino alle 2 del giorno successivo
(aggiornato il 04/05/2023, alle ore 12,10)