video suggerito
video suggerito
Omicidio di Giulia Tramontano

I funerali di Giulia Tramontano e Thiago a Sant’Antimo, palloncini e rose bianche all’addio

Lutto cittadino a Sant’Antimo oggi, nel giorno delle esequie celebrate dal vescovo Spinillo. La bara con il corpo di Giulia è arrivata in chiesa attorno alle 13,30. Tanti striscioni in città per omaggiarla.
A cura di Pierluigi Frattasi
9.932 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Rose bianche e tanti palloncini a formare un enorme rosario in cielo a Sant'Antimo per dare l'ultimo saluto a Giulia Tramontano, uccisa a 29 anni a Milano mentre era incinta al 7 mese del piccolo Thiago che portava in grembo. Dolore e tristezza nel Comune del Napoletano, dove oggi, alle 14,00 si sono celebrati i funerali della ragazza. La bara con la salma di Giulia è arrivata attorno alle 13,30 di oggi, domenica 11 giugno 2023, nella Parrocchia Santa Lucia.

Questa mattina anche i negozi normalmente aperti di domenica, come alcuni alimentari, hanno abbassato le saracinesche in segno di rispetto per il dolore della famiglia. Il sindaco Massimo Buonanno ha proclamato il lutto cittadino per la giornata di oggi. E su tutti gli edifici pubblici le bandiere sono a mezz'asta.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Il vescovo Spinillo: "Perdonare non vuol dire dimenticare"

Le esequie, celebrate dal vescovo di Aversa, Angelo Spinillo e dal parroco don Salvatore Coviello, si sono svolte in forma strettamente privata. La famiglia Tramontano ha chiesto "la massima osservanza di tale volontà ad ulteriore riprova della vicinanza e dell'affetto che l'intera comunità ha già sentitamente dimostrato". In chiesa c'erano la mamma, il padre, la sorella e il fratello di Giulia e sono entrate solo le persone autorizzate dai parenti.

Il vescovo di Aversa, Angelo Spinillo, nell'omelia ha detto che “il perdono fa parte dei cattolici, ma ha una premessa fondamentale che è chiedere il perdono. Il perdono va sempre dato per iniziare una vita nuova, ma non vuol dire mai dimenticare. Ogni nostro rito inizia sempre con “Confesso”.

Centinaia di persone si sono radunate all'esterno della chiesa, comunque, per dare l'ultimo saluto a Giulia e al suo bimbo. L'uscita del feretro, al termine della cerimonia è stata accolta con un lungo e commosso applauso.

Sullo striscione Giulia e Thiago con le ali da angelo

All'esterno della chiesa di Sant'Antimo sono stati affissi tanti striscioni. Su uno ci sono le immagini di Giulia e del piccolo Thiago, il bimbo che portava in grembo, con le ali da angelo. Sopra, la scritta: "Chiudiamo gli occhi Thiago…Li aprirai in un posto migliore…promesso". All'ingresso della parrocchia Santa Lucia è stato steso un lungo drappo bianco e rosa, con la scritta "L'amore non priva ma regala, protegge non uccide. Tutti uniti per Giulia e Thiago". Rose bianche e candele accese ovunque.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Il sindaco metropolitano Manfredi: "Dramma ha colpito tutti noi"

Il sindaco della Città Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi, non ha partecipato ai funerali, rispettando il desiderio della famiglia di Giulia, che ha chiesto esequie in forma privata. Manfredi ha voluto però rendere omaggio a Giulia e ai suoi familiari con un messaggio:

"Nel pieno rispetto per la scelta di celebrare funerali in forma privata, rivolgo un abbraccio alla famiglia di Giulia Tramontano e all'intera comunità di S.Antimo che si è ritrovata unita dopo questo dramma che ha colpito ciascuno di noi. Da parte delle Istituzioni, massimo impegno per proseguire il percorso di prevenzione e ascolto per le donne vittime di violenza".

Immagine

La morte di Giulia ha sconvolto tutta la comunità di Sant'Antimo. Alla fiaccolata di giovedì hanno partecipato oltre 20mila persone. In molti stanno chiedendo al sindaco Buonanno di individuare uno spazio per un murale commemorativo. Giulia è stata uccisa dal compagno Alessandro Impagnatiello. Il Comune di Sant'Antimo, in provincia di Napoli, ha proclamato con ordinanza sindacale lutto cittadino per la giornata di oggi:

"Nella triste occasione dei funerali di Giulia Tramontano, è stato proclamato il lutto cittadino per la giornata di domenica 11 giugno 2023. Esprimendo ancora il profondo cordoglio per la tragica scomparsa della cara Giulia e del piccolo Thiago, in occasione dei funerali, che avranno luogo alle ore 15.00 presso la parrocchia “S. Lucia” in forma privata, si invita la cittadinanza tutta ad evitare comportamenti che contrastino con lo spirito del lutto cittadino e con il dolore dei familiari".

(aggiornato alle 16,15)

9.932 CONDIVISIONI
254 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views