Bomba Scudetto e petardo Osimhen: i botti illegali di Capodanno 2024 a Napoli

Il Capodanno 2024 è ormai alle porte, e iniziano già a proliferare i venditori di botti e fuochi d'artificio, rigorosamente illegali. E come da "tradizione", a Napoli sono già apparsi i primi botti dedicati ai calciatori e all'annata di successo della squadra azzurra. Il super-botto di quest'anno venduto a Napoli, è la "bomba scudetto", un pallone di polvere pirica, illegale e pericoloso. E c'è anche un petardo dedicato a un calciatore, ovvero a Victor Osimhen, il centravanti nigeriano del Napoli: sui social impazzano infatti i petardi di tipo "Cobra" a lui dedicati, con tanto di colori azzurri e della sua "classica" mascherina.
In principio fu la "bomba Maradona", poi questo andazzo non si è mai fermato. Lo scorso anno a Napoli si diffuse particolarmente la bomba "Kvara", altro fuoco artificiale illegale "dedicato" al georgiano Khvicha Kvaratskhelia del Napoli: un petardo da tre chili di esplosivo e potenzialmente letale. "Ha fatto un cratere di un metro in una cava", spiegarono illo tempore i Carabinieri di Napoli, "se chi la accende è a meno di 10 metri di distanza, rischia davvero la vita".
Forze dell'ordine che, con l'avvicinarsi delle feste, stanno già monitorando il mercato parallelo ed illegale relativo ai botti di Capodanno: nei prossimi giorni non sono escluse vaste operazioni di controllo e di sequestro, anche queste "tradizionali", di fuochi d'artificio in tutta Napoli ed hinterland, ma anche nelle altre province, dove spesso si trovano anche i locali di produzione dei pericolosissimi botti illegali.