168 CONDIVISIONI

Grosso incendio sul Vesuvio, nube di fumo su Napoli: domato dai Vigili del Fuoco in 2 ore

Incendio sul Vesuvio. La colonna di fumo visibile in diverse zone della città. Domato dalle squadre dei vigili del fuoco.
A cura di Pierluigi Frattasi
168 CONDIVISIONI
Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Un grosso incendio è scoppiato alle pendici del Vesuvio, nella zona di Ercolano, oggi pomeriggio. Una grande colonna di fumo grigio si è levata in cielo, visibile per diversi chilometri e da diversi punti della città di Napoli, attorno alle ore 16,00. Sul posto i vigili del fuoco che hanno operato con due squadre con APS, autopompa serbatoio, e il fuoristrada campagnola a seguito. Sul posto le squadre 19/b del distaccamento di Torre del Greco e 9/b del distaccamento di Ponticelli dei pompieri. L'incendio è stato domato in circa 2 ore.

Secondo le prime ricostruzioni, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, si sarebbe trattato di un incendio di sterpaglie, avvenuto a Ercolano, in via Padula. Al momento, non risulterebbero né persone coinvolte né famiglie evacuate. Non è ancora chiaro quale possa essere l'origine del rogo, se dolosa oppure accidentale.

Foto Fanpage.it
Foto Fanpage.it

Il rischio incendi in Campania

In Campania, purtroppo, all'approssimarsi dell'estate e del bel tempo, ricompaiono anche i roghi. Gli incendi colpiscono spesso zone di vegetazione, anche ampie, e in particolare della macchia mediterranea. Le forze dell'ordine e i vigili del fuoco sono impegnati costantemente nel contrastare questi incendi, talvolta opera di piromani, con monitoraggi continui e interventi tempestivi. Le istituzioni, dalla Regione Campania, ai Comuni interessati, ogni anno emanano apposite ordinanze contro il rischio incendi, che prevedono anche pesanti sanzioni per i piromani con multe elevate, oltre a dare una serie di indicazioni da rispettare per prevenire ed arginare il rischio di incendi e roghi, con consigli utili da seguire e regole da rispettare.

168 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views